BEYOND
Blue Economy sYnergies fOr sustaiNable Development
Il progetto BEYOND mira a trasformare i potenziali parchi eolici offshore (OWF) dell'Adriatico in catalizzatori di sviluppo sostenibile in vari settori della blue economy, andando oltre il loro ruolo tradizionale di semplici produttori di energia. Concentrandosi su specifici hotspot adriatici offshore, il progetto intende analizzare e individuare le micro-locazioni ottimali per l'installazione di parchi eolici offshore, sfruttando così il potenziale di energia rinnovabile e facilitando una transizione verde in Italia e Croazia.
Storicamente, gli OWF sono stati progettati principalmente per la generazione di energia elettrica, spesso trascurando il loro impatto sugli ecosistemi marini. BEYOND introduce un approccio innovativo che integra la conservazione degli ecosistemi marini con il progresso di molteplici settori della blue economy. Coinvolgendo le parti interessate di entrambi i Paesi in un modello a quadrupla elica - che comprende il governo, il mondo accademico, l'industria e la società civile - il partenariato cerca di individuare sinergie tra OWF e altri settori della blue economy in un sistema integrato che dia priorità alla salute ecologica e ai benefici economici.
L'iniziativa si concentrerà su quattro regioni pilota dell'Adriatico settentrionale, centrale e meridionale, dove i sistemi OWF saranno modellati per migliorare la sinergia con i settori della blue economy e sostenere la produzione di idrogeno verde. Un obiettivo chiave di BEYOND è la transizione del trasporto marittimo verso l'idrogeno verde, in particolare nell'Adriatico, un mare sensibile dal punto di vista ambientale, che offre un potenziale sostanziale per futuri guadagni economici.
Il ruolo di OGS sarà quello di condurre una ricerca sullo stato dell’ecosistema e sulla produzione combinata dei settori della pesca e dell'acquacoltura nelle regioni pilota, anche con dati forniti dagli altri project partners.
OGS valuterà i dati pesca e acquacoltura sia nelle condizioni attuali “business as usual”, sia con l’implementazione delle OWF sia con alternative gestionali delle diverse attività a mare. Per svolgere tale attività OGS utilizzerà modelli di ecosistema per prevedere lo stato futuro di questi settori in maniera integrata e valuterá le diverse soluzioni sotto il profilo ecologico ed economico attraverso una analisi per scenari.
Inoltre OGS organizzerá e contribuirà a due eventi di capacity building transfrontaliero, con lezioni e sessioni pratiche. I corsi e lo scambio di esperienze sono organizzati a Trieste e a Rijeka con l'impegno congiunto di OGS e dell’Universitá di Rijeka e la partecipazione di studenti/ricercatori di entrambi i paesi.
PROGETTO INTERREG ITALIA-CROAZIA
PRIORITÀ 1: “Sustainable growth in the blue economy”
COMPONENTE 1.1 “BEYOND”
Nome progetto
BEYOND - Blue Economy sYnergies fOr sustaiNable Development
Dettagli
1 - Sustainable growth in the blue economy
SO 1.1 - Research and innovation
Investimento totale progetto
1.760.015,50 €
Investimento OGS
350.175,00 €
Partnership
IT - 4
HR - 4
Regioni pilota
Contee di Istria e Spalato-Dalmazia in Croazia,regioni Puglia e Veneto in Italia
Lead partner
IRENA - Istrian Regional Energy Agency Ltd
Partners: 7
- IRENA - Istrian Regional Energy Agency Ltd
- National Institute of Oceanography and Applied Geophysics - OGS
- University of Rijeka - Faculty of Engineering
- Apulia Region
- Split-Dalmatia County
- T2I – TECHNOLOGY TRANSFER AND INNOVATION S.C.A R.L.
- SINLOC SPA
- Ministry of Regional Development and EU Funds