Il Centro Gestione Infrastrutture Navali opera fornendo servizi e competenze all’interno dell’Ente e verso l’esterno, nel mondo della ricerca applicata e dell’industria, svolgendo esplorazioni geofisiche e oceanografiche e fornendo la gestione tecnica di navi da ricerca e di mezzi minori.
Il Centro Gestione Infrastrutture Navali raggruppa le competenze scientifiche e tecnologiche per la gestione operativa della nave da ricerca Laura Bassi, di proprietà OGS, della strumentazione scientifica di bordo e delle operazioni offshore su piattaforme esterne o di opportunità.
Il Centro Gestione Infrastrutture Navali è attivo nella predisposizione, nell’organizzazione e nella realizzazione di progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nel campo della geologia e geofisica marina e ambientale, dell’oceanografia fisica, chimica e biologica.
Gestisce, inoltre, il coordinamento delle campagne oceanografiche, progetta i rilievi e i monitoraggi, acquisisce ed elabora dati acustici, esegue modelli cartografici e collabora nella successiva fase di studio e ricerca. Le missioni vengono garantite in tutte le aree marine del globo, con particolare attenzione all’Antartide, all’Artico e all’Area Mediterranea.
Il Centro Gestione Infrastrutture Navali coordina, inoltre, la gestione e l’operatività dei mezzi navali dell’OGS, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari, l'ottenimento dei permessi necessari alla realizzazione delle campagne oceanografiche, la gestione di contratti, la definizione delle specifiche tecniche contrattuali, l’esame di documenti, progetti e relativa valutazione critica, dirige le fasi di sviluppo del processo dell’ingegneria navale, gestisce i fornitori nella commessa navale, esegue il controllo di qualità dei tempi e di costo e le relazioni con gli Armatori.
La storica collaborazione con il PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) garantisce la realizzazione delle attività di studio del Mare di Ross con la rompighiaccio Laura Bassi e di cooperare nella logistica della base italiana Stazione Mario Zucchelli.