Programmi di circolazione dei talenti e di mobilità internazionale valorizzando l’attrattività dell’ente e del sistema Paese.
L’OGS investe sulla sua capacità di attirare i talenti e incoraggia la mobilità internazionale che oltre a offrire importanti opportunità di crescita individuale, può garantire all’Ente un progressivo consolidamento di qualificate relazioni con università e centri di ricerca esteri.
L’Ente, considerata la sua forte vocazione internazionale, promuove e rafforza l’attrattività dei talenti dall’estero attuando una incisiva politica atta al rafforzamento delle azioni di mobilità che fanno parte degli obiettivi strategici dell’Ente. Tali attività sono volte al miglioramento della promozione e dell’accoglienza. Il reclutamento di ricercatori e studiosi stranieri è fortemente condizionato anche dalla capacità di offrire un ambiente attrattivo dal punto di vista della ricerca, della didattica, degli spazi e del welfare. Il raggiungimento di tali obiettivi è pertanto strettamente connesso alla qualità della vita offerta dall’Ente ospitante. L’OGS è da tempo impegnato nel costante miglioramento della propria immagine attrattiva con l’obiettivo di incrementare sempre di più la percentuale di ricercatori e studiosi stranieri desiderosi di scegliere l’Ente per svolgere attività di ricerca e di alta formazione nelle varie aree di interesse.
Le azioni di mobilità promosse dall’Ente sono rese possibili attraverso l’attuazione e l’implementazione di politiche e strumenti finanziari messi a disposizione da diversi programmi e interventi ad hoc.
Azioni Marie Skłodowska-Curie per la mobilità e lo sviluppo della carriera
Attraverso le azioni "Marie Skłodowska-Curie" la Commissione europea finanzia ricercatori di ogni nazionalità, in tutte le discipline e in ogni fase della carriera, offrendo anche la possibilità di dottorati in cooperazione con le aziende.
Mobilità Erasmus+
Opportunità di mobilità internazionale nell'ambito del programma Erasmus+ .
Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale - Avvisi di Incarico e Bandi Protocolli Esecutivi di Cooperazione Scientifica e Tecnologica
Link al sito del MAECI con avvisi di incarico e bandi in ambito scientifico.
AXA Research Fund
Bando rivolto a Atenei e Enti di ricerca per ottenere fondi per attrarre ricercatori eccellenti.
Posizioni per personale scientifico presso il JRC (Joint Research Centre)
Su questo sito sono segnalate le opportunità di stage e contratti esterni per lavorare presso i diversi istituti del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, che si trovano in Italia, a Ispra, e in altri Paesi europei.
Lo European Research Council e la mobilità dell’eccellenza scientifica
Lo European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. L’ERC supporta progetti di ricerca ad alto rischio.
Azioni COST
Le azioni COST favoriscono le possibilità di scambio di informazioni tra ricercatori. Sono azioni che consentono ai ricercatori europei di sviluppare congiuntamente le proprie idee in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia, su qualsiasi tematica. COST sostiene quindi ogni tipo di ricerca, anche ad alto rischio, su temi di ricerca innovativi ed emergenti, senza porre limiti e senza dare linee guida sulle priorità di ricerca. Le azioni COST hanno lo scopo di costituire reti di scienza e tecnologia attraverso una serie di strumenti di networking come workshop, conferenze, scuole di formazione, missioni scientifiche a breve termine (STSMs), e attività di divulgazione.
TRIL Programme
L’accordo TRIL (Training and Research in Italian Laboratories - Studio e Ricerca nei Laboratori Italiani) prevede un finanziamento congiunto di borse di studio, esso si è rivelato uno strumento efficace per intensificare quei rapporti internazionali che sono prerogativa di un grande Istituto di Ricerca.
TWAS-SISSA Visiting Programme
TWAS, SISSA e Accademia Nazionale dei Lincei, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, fanno sistema per promuovere lo sviluppo scientifico dei paesi meno sviluppati. Al via un programma di scambio per giovani scienziati del Sud del mondo, che permetterà di maturare esperienza scientifica presso i laboratori della SISSA e di altri centri di eccellenza italiani. L’OGS è stato scelto da queste importanti realtà scientifiche internazionale a ricoprire il ruolo di “host institution”. I ricercatori potranno pertanto esprimere la loro preferenza a favore dell’Ente dove svilupperanno le loro attività scientifiche e di ricerca che consentirà loro di arricchire il loro percorso curriculare e le loro competenze.
EURAXESS - Researchers in Motion
Il portale della Commissione Europea per promuovere la carriera dei ricercatori e facilitarne la mobilità in Europa: opportunità di lavoro e informazioni utili per vivere e lavorare in un altro Paese europeo.