Il gruppo di competenza raggruppa il personale e le competenze relative sia alla gestione della strumentazione scientifica dei mezzi navali che quelle tecnico-gestionali necessarie a garantire il supporto scientifico in ambito marino, offshore e costiero.
È composto da personale tecnico e scientifico, professionisti nel campo geofisico, geologico e tecnico, con accurate conoscenze della strumentazione acustica installata a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi, con numerosi anni di esperienza in mare.
Il Gruppo opera sui vari obiettivi e progetti di ricerca coordinandosi internamente e definendo, in accordo e sotto la supervisione del direttore del CGN, le risorse umane da assegnare secondo una metodologia di lavoro flessibile con la creazione di team dedicati.
Grazie alla Struttura Tecnica Navale - STN sono garantite la gestione tecnica delle navi e quella amministrativa relativamente agli obblighi contrattuali di programmazione, autorizzazione e liquidazione.
La struttura garantisce il controllo della correttezza delle azioni contrattualmente previste da parte del gestore e dell’Armatore. Si occupa di anticipare i problemi, di definire le soluzioni tecniche e di pianificare gli interventi in funzione delle specifiche missioni che la nave compie.
Per quanto di sua competenza, la struttura deve garantire la funzionalità della nave per il perseguimento delle finalità scientifiche e logistiche in cui OGS si impegna nei riguardi della comunità scientifica di riferimento.