La Sezione di Ricerca di Geofisica, deriva dall’unione nel 2021 in unica sezione di personale della geofisica con parte del personale della precedente Sezione di Ricerca Tecnologica Infrastrutture di Ricerca. Attualmente comprende 75 unità di personale e raggruppa ricercatori, tecnologi, tecnici, assegnisti di ricerca dottorandi e personale amministrativo.
Svolge ricerche geologiche e geofisiche prevalentemente in Italia e nelle adiacenti regioni del Mediterraneo. Ha inoltre una lunga tradizione di ricerca nelle aree polari, in particolare in Antartide, che si è recentemente consolidata con l’acquisizione della nave rompighiaccio Laura Bassi.
La Sezione di Geofisica è strutturata in due gruppi di competenza: Geologia e Geofisica Marina e Geofisica Applicata e di Esplorazione.
Il gruppo di Geologia e Geofisica Marina svolge attività di ricerca per:
- lo studio integrato (inclusa la modellazione) del paleoclima e dei suoi effetti sull’evoluzione e la stabilità delle calotte polari e dei ghiacciai;
- la valutazione delle pericolosità marine;
- l’uso sostenibile delle georisorse;
- l’analisi geologica e geofisica di potenziali siti per lo stoccaggio geologico di CO2 ed idrogeno.
Esegue inoltre progetti di cartografia geologica e geofisica e studi di base inerenti all’analisi di bacino, incluso studi tettonici, stratigrafici e sismo-stratigrafici.
Il gruppo di Geofisica Applicata e di Esplorazione esegue oltre che ricerca svariate attività di servizio anche per conto terzi:
- acquisisce, elabora e modellizza dati sismici, batimetrici, georadar, geoelelettrici, magnetici, gravimetrici e di telerilevamento;
- effettua studi di geofisica ambientale, di esplorazione, studi delle georisorse, incluse quelle idriche, e rilievi geofisici per la gestione e sicurezza delle infrastrutture (e.g. dighe, pipeline, porti e centrali nucleari); ha inoltre significativa esperienza nello studio dei gas idrati;
- ha esperienza nella modellazione integrata 3D dei dati geofisici e petrofisici.
La Sezione di Geofisica gestisce laboratori di geologia terrestre e marina, di core-logging e infrastrutture di geofisica di esplorazione, di telerilevamento, geofisica di pozzo, elaborazione e distribuzione dei dati geofisici e un laboratorio virtuale di software sismico.
Contribuisce inoltre per la componente geologica e geofisica al nodo nazionale di ECCSEL- European Research Infrastructure for CO2 Capture, Utilisation, Transport and Storage (CCUS).