Il gruppo di competenza scientifica di Sismologia applicata all’ingegneria si occupa dello studio della pericolosità e del rischio legati a eventi sismici, frane e tsunami, della risposta sismica locale e dell’interazione suolo-struttura, con particolare riguardo per le analisi in tempo reale o quasi.
Le attività di ricerca riguardano la stima della pericolosità sismica a scala sia locale, che regionale con approcci sia deterministici che probabilistici, e con particolare attenzione alla loro applicazione per una migliore pianificazione territoriale e alla stima della sicurezza di infrastrutture critiche. Gli studi di pericolosità e rischio sono anche mirati al supporto a istituzioni internazionali come la World Bank.
Tra le competenze del gruppo rientrano anche quelle relative allo sviluppo di scenari di pericolosità e rischio tsunami nell'area Adriatica, nonché al monitoraggio e la valutazione della pericolosità di movimenti franosi. Tra le competenze esistenti vi sono quelle relative all’utilizzo di metodi gravimetrici per la caratterizzazione della struttura del sottosuolo, alla caratterizzazione della risposta sismica locale con metodi sperimentali e modellazioni numeriche, ed allo sviluppo di metodologie innovative per lo studio della propagazione delle onde. Di particolare rilevanza sono lo sviluppo e l’applicazione di metodologie applicate a registrazioni di terremoti e di rumore sismico. L’utilizzo di modellazione numerica per lo studio della propagazione di onde sismiche in sistemi tridimensionali completa le competenze del gruppo.
L’attività di ricerca è anche mirata allo studio ed applicazione di metodologie per la valutazione rapida del danneggiamento di edifici, di infrastrutture e dei sistemi di allerta precoce (early warning) in caso di terremoto attraverso l’utilizzo dei dati forniti dalle reti sismometriche,e accelerometriche.
In particolare gli studi si avvantaggiano dei dati forniti dalla infrastruttura SMINO. Inoltre le attività di ricerca si concentrano sullo sviluppo di modelli di esposizione che possano essere utilizzabili in un contesto di multi pericolosità.
Il gruppo sviluppa sistemi per la raccolta, analisi e integrazione alle misure strumentali, di informazioni preliminari sugli effetti del terremoto attraverso tecniche di crowd sourcing (ad es coinvolgendo i volontari di Protezione Civile) e definendo sistemi e protocolli per lo scambio di informazioni durante le emergenze con la Protezione Civile mediante l'ausilio di sistemi GIS.