I cluster tecnologici nazionali - CTN sono reti di soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale in settori quali la ricerca industriale, la formazione e il trasferimento tecnologico.
Ogni Cluster riguarda uno specifico ambito tecnologico e applicativo ritenuto strategico per l’Italia.
L’OGS partecipa attivamente ai cluster tecnologici nazionali “Energia” e al “Blue Italian Growth” (BIG). Entrambi operano come catalizzatori di risorse per rispondere alle esigenze del territorio e del mercato, per coordinare e rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese ed elaborare proposte e strategie concrete per accelerare i processi di innovazione e aumentare la competitività industriale del sistema Paese.
A livello regionale, l’OGS fa parte del custer “Maritime Technology Cluster FVG – mareFVG”, il punto di riferimento per il settore delle tecnologie marittime nella Regione Friuli Venezia Giulia, che comprende un insieme di imprese, università, centri di ricerca, enti di formazione, che condividono la volontà di essere più competitivi assieme. Il Cluster offre servizi di networking, ideazione e gestione di progetti di innovazione, diffusione e divulgazione dei risultati di ricerca, orientamento e promozione delle professioni del mare, oltreché un osservatorio del sistema territoriale marittimo.
Cluster Blue Italian Growth
www.clusterbig.it
Cluster Energia
www.cluster-energia.it
Mare FVG
www.marefvg.it
Cluster Blue Italian Growth
www.clusterbig.it
Cluster Energia
www.cluster-energia.it
Mare FVG
www.marefvg.it