Un network nazionale a supporto dei giovani ricercatori che utilizzano il supercalcolo per affrontare le sfide relative alla modellistica del sistema Terra.
Nel 2015 OGS e Cineca hanno stipulato un accordo per la realizzazione di un programma di formazione nel campo del calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing – HPC) per applicazioni in Scienze della Terra, denominato “HPC Training and Research for Earth Sciences” (HPC-TRES). Il programma è co-finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite PRACE-Italy, il contributo straordinario per la partecipazione dell’Italia alle attività relative all’infrastruttura internazionale PRACE.
Gli obiettivi principali del programma sono il capacity building, la valorizzazione del capitale umano, e la formazione avanzata nei campi del Digital Twin Earth, della modellistica del Sistema Terra (atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera) e dei metodi numerici, questi ultimi considerati componente trasversale strategica per la modellistica. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso l’utilizzo delle infrastrutture e dei servizi HPC nazionali ed europei in ambito PRACE, l’ottimizzazione di algoritmi e codici di calcolo, la gestione di grandi moli di dati (“Big Data”) e le tecniche di visualizzazione grafica per applicazioni multidisciplinari nelle Scienze della Terra, anche nell’ambito della strategia “Blue Growth” e, più in generale, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
HPC-TRES prevede l’istituzione, il finanziamento e la gestione di premi di formazione e ricerca (contributi di spesa per attività di formazione e ricerca istituiti secondo le normative vigenti che regolano le borse di studio, gli assegni di ricerca, e i dottorati di ricerca) atti a contribuire alle linee tematiche di ricerca del piano scientifico del programma HPC-TRES.
Organizzazione
Primo workshop HPC-TRES (marzo 2018): link
Secondo workshop HPC-TRES (novembre 2019): link
Terzo workshop HPC-TRES (dicembre 2020): link
Quarto workshop HPC-TRES (dicembre 2021): link
Quinto workshop HPC-TRES (gennaio 2023): link
Guarda il video HPC Training and Research for Earth Sciences | HPC-TRES
Il programma di formazione HPC-TRES è gestito da uno Steering Committee composto da 2 membri OGS (Presidente e Segretario), 1 referente Cineca, e 4 membri esterni scelti su parere congiunto OGS-Cineca. Ricercatori afferenti a istituti di ricerca presenti sul territorio nazionale che si occupano di tematiche relative al sistema Terra (INGV, CNR, CMCC, ICTP) hanno contribuito in prima persona alla definizione del piano scientifico, e hanno aderito al programma HPC-TRES offrendo supporto logistico ed ospitalità ai vincitori dei premi di formazione e ricerca.
OGS riconosce l’eccellenza scientifica delle istituzioni ospitanti come funzionale alla crescita formativa e professionale del candidato. E’ inoltre volontà di OGS estendere la partecipazione al piano scientifico ad altre realtà nazionali attive nel campo del High Performance Computing applicato alle Scienze della Terra (2016: MOX-Polimi, ENEA-SSPT, INGV-SST, INGV-CNT, Univ. Bicocca, CRS4; 2017: EURAC, ARPA-FVG; 2018: Fondazione CIMA; 2019: Univ. Trieste; 2020: LAMMA; 2021: Univ. Trento, INAF-OATs), in modo che queste possano quindi proporre attività di formazione e ricerca nelle prossime Call del programma.
A fine 2021, il programma HPC-TRES ha co-finanziato circa 50 giovani ricercatori (10 dei quali con una borsa di dottorato), che si incontrano annualmente in un workshop dove applicazioni in diverse discipline delle Scienze terrestri sono accomunate dalle problematiche relative all’utilizzo delle risorse di calcolo e al loro continuo sviluppo tecnologico.
Nel 2021, con l’accordo fra OGS, Cineca, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Politecnico di Torino e Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), il programma si è strutturato in una Joint Research Unit (HPC-TRES JRU).
Il primo workshop HPC-TRES si è svolto nel Marzo 2018, presso l'Area di Ricerca CNR di Pisa. Il Book of Abstracts è disponibile su Zenodo: link
Il secondo workshop si è svolto nel Novembre 2019, presso l'ex-Ospedale Militare di Trieste. Il Book of Abstracts è disponibile su Zenodo: link
Il terzo workshop si è svolto nel Dicembre 2020, in versione virtuale causa emergenza Covid-19. Il Book of Abstracts è disponibile su Zenodo: link
Il quarto workshop si è svolto nel Dicembre 2021, in versione virtuale causa emergenza Covid-19. Il Book of Abstracts è disponibile su Zenodo: link
Il quinto workshop si è svolto a Gennaio 2023. Il Book of Abstracts è disponibile su Zenodo: link
Organizzazione
Primo workshop HPC-TRES (marzo 2018): link
Secondo workshop HPC-TRES (novembre 2019): link
Terzo workshop HPC-TRES (dicembre 2020): link
Quarto workshop HPC-TRES (dicembre 2021): link
Quinto workshop HPC-TRES (gennaio 2023): link
Guarda il video HPC Training and Research for Earth Sciences | HPC-TRES