La N/R Laura Bassi è l’unica nave da ricerca oceanica di proprietà di un istituto pubblico in Italia e l’unica a disposizione della ricerca nazionale.
La Laura Bassi è una rompighiaccio categoria A classe PC5 ed è stata acquistata il 9 maggio 2019, a seguito del contributo assegnato a OGS dalla Legge finanziaria 2018, per sostituire la storica nave OGS Explora, che aveva effettuato ben 13 campagne in Antartide e nell’Artico.
La nuova nave è stata imbandierata e iscritta al compartimento di Trieste, navi maggiori, il 7 giugno 2019 e nel 2020 ha ottenuto la certificazione “Polar Code”. A oggi è la prima e unica nave battente bandiera italiana ad aver ottenuto tale certificazione.
L’obiettivo principale della N/R Laura Bassi è il supporto scientifico e logistico alle missioni polari italiane e al contempo consentire la ricerca oceanografica e geofisica dei ricercatori dell’Ente e della comunità scientifica nazionale ed europea a livello globale e in particolare polare.
La nave è stata concepita come una nave speciale combinando in maniera ottimale sia capacità cargo che di ricerca scientifica. Ha una stazza di 4028 tonnellate, è lunga 80 metri e larga 17 metri, ha un sistema di posizionamento dinamico che le garantisce un’elevata manovrabilità e un’accuratezza di stazionamento in un prefissato punto dell’ordine di 1 metro. La struttura del fasciame, particolarmente robusta, le permette di operare in mari coperti da ghiaccio senza temere danni strutturali.
Organizzazione
Sito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide www.pnra.aq
Le capacità di carico della N/R Laura Bassi sono definite in primis dalla dimensione della stiva (riscaldata) che ha un volume di 3.000 m3 e dalla capacità di carico del ponte di coperta e del ponte di volo sui quali possono trovare alloggiamento oltre 14 container ISO 20. Complessivamente la nave può trasportare un carico di circa 800 tonnellate.
Nel corso della XXXV Spedizione italiana in Antartide (2019-2020) del PNRA la nave è stata impegnata per la prima volta nell’area del Mare di Ross, sia per il trasporto di materiale, carburante e personale che per una serie di campagne di ricerca oceanografica.
A gennaio 2023, nel corso della campagna oceanografica della 38° Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), la nave ha toccato il punto più a sud mai raggiunto da una nave, all’interno della Baia delle Balene alla latitudine di 78° 44.280’ S.
La nave Laura Bassi è inserita nel programma europeo Eurofleets l’alleanza delle infrastrutture europea di ricerca marina.
Organizzazione
Sito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide www.pnra.aq