La comunicazione e la divulgazione scientifica costituiscono da sempre attività prioritarie per mantenere un dialogo attivo con la società e i cittadini, finalizzato a consolidare l’opinione pubblica sull’identità dell’Ente e sulle sue competenze specifiche al servizio della società.
Comunicazione istituzionale
L’OGS svolge un lavoro capillare di comunicazione con i mezzi di comunicazione di massa (media tradizionali e social media) su tutto il territorio nazionale e all’estero, impostando le proprie attività sui principi cardine del corretto giornalismo: appropriatezza della notizia, rifiuto dell’enfasi sensazionalistica e rigore scientifico delle informazioni.
Divulgazione verso l’ampio pubblico
Le attività di divulgazione verso l’ampio pubblico per approfondire tematiche scientifiche di largo interesse sono da sempre una delle attività a cui partecipa il personale dell’Ente.
L’OGS partecipa e promuove attività come seminari scientifici anche in ambienti non convenzionali (es. pub, ristoranti, teatri, etc.), festival scientifici, esposizioni, mostre, rivolgendosi a:
- studenti: con offerta concordata con le scuole di ogni ordine e grado e diversificata a seconda dell’età e del profilo degli studenti considerati;
- famiglie: Open day, Notte europea dei ricercatori, festival scientifici (come Trieste Next e MareDireFare), laboratori e workshop interattivi;
- pubblico curioso di conoscere le attività scientifiche: Caffè delle scienze, Pint of Science, Open day tematici, presentazione di libri, ecc;
- giovani e giovanissimi: Children University, giochi formativi per i più piccoli;
- fasce di età più alte: conferenze all’Università della Terza Età.
Attività congressuali
L’attività congressuale riguarda sia eventi istituzionali e ricorrenti, sia workshop e convegni organizzati nell’ambito di progetti di ricerca dell’Ente o delle sue relazioni istituzionali e internazionali.
Ogni anno l’OGS promuove, coordina e gestisce il convegno del Gruppo Nazionale per la Geofisica della Terra Solida (GNGTS).
Attività editoriale
L’OGS gestisce una propria rivista internazionale dal 1959, il Bollettino di Geofisica Teorica e Applicata (BGTA) - an Italian Journal of Earth Sciences, indicizzato sulle principali basi di dati citazionali internazionali e distribuita ad accesso aperto su web.
Nel 2020 la rivista è stata rinominata “Bulletin of Geophysics and Oceanography” per allargare il bacino di riferimento della rivista alle Scienze marine e all’oceanografia e rilanciare la rivista in un contesto scientifico più ampio e internazionale.
Sondaggi e rilevazioni statistiche
Nel 2020 l’OGS ha svolto con la società specializzata SWG s.p.a. un’ampia indagine statistica sul tema “Gli Italiani e la tutela del mare e dell’ambiente” per verificare l’attenzione e la sensibilità dell’opinione pubblica verso tali tematiche, anche tenendo conto della particolarità del periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19.
La rilevazione ha riguardato in particolare l’opinione degli Italiani sull’importanza degli oceani, sulle minacce alla salute del mare e la difesa del mare, sull’economia del mare, sulla ricerca marina in Italia e in Europa e sul dopo Covid-19.