OGS gestisce anche un parco di strumenti mobili per campagne di misure temporanee da effettuare a seguito di eventi sismici o nell’ambito di progetti di ricerca.
Il laboratorio mobile (Mobile Lab), dedicato alle emergenze sismiche, è costituito da un furgone dedicato, sempre attrezzato con 7 stazioni sismometriche (Nanometrics) per registrazioni weak-motion e strong-motion, da installare rapidamente in condizioni di emergenza post-sisma. Ogni stazione è dotata di alimentazione mediante pannello solare e trasmissione dati in tempo reale, integrabili nel sistema di acquisizione della rete permanente.
Questo permette di poter operare nelle condizioni disagiate conseguenti ad un sisma e garantire autonomia di funzionalità. L’intervento immediato del Laboratorio Mobile integra il dato delle reti sismiche permanenti, seguendo in tempo reale l’evoluzione della sequenza sismica in atto.
La Rete Mobile invece, è costituita da 30 strumenti (15 Reftek RT130, 15 Lunitek SentinelGeo) ad alta dinamica che consentono di adattare l’installazione a seconda del tipo di indagine richiesta e la trasmissione dei dati in tempo reale su un server dedicato.
La Rete Mobile viene utilizzata nell’ambito di progetti di ricerca, di campagne temporanee da effettuare a seguito di eventi sismici con installazioni sia in aree remote che in aree urbane ed all’interno di edifici. Gli studi di risposta sismica di sito e tomografia sismica sono il principale impiego della rete a cui si aggiunge recentemente lo studio della risposta dinamica degli edifici.