A maggio 2024 l’OGS ha conseguito la certificazione UNI ISO 45001:2018, lo standard internazionale che certifica i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, frutto di un impegno sistematico a tutti i livelli dell’organizzazione nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
La strategia della Direzione dell'OGS per perseguire e mantenere gli standard prevede di:
- mettere a disposizione strutture, attrezzature e strumentazione idonee a garantire di operare in sicurezza;
- diffondere la cultura della sicurezza tra tutto il personale che lavora per l'Ente e per conto dell'Ente;
- fare in modo che tutti i livelli della organizzazione maturino consapevolezza in relazione a pericoli e rischi delle attività eseguite, adottando procedure di sistematica valutazione preventiva;
- coinvolgere i propri fornitori di prodotti e servizi nell'impegno a garantire Salute e Sicurezza dei lavoratori;
e un impegno a:
- fornire condizioni di lavoro sicure per lavoratori e collaboratori al fine di prevenire infortuni e malattie professionali;
- garantire il rispetto della normativa cogente applicabile, in tutti i contesti operativi, utilizzando strumenti e procedure per la condivisione a tutti i livelli degli obblighi previsti;
- individuare altri requisiti derivanti da parti interessate e garantire che siano valutati e soddisfatti in coerenza con gli impegni presi;
- migliorare con continuità il sistema di gestione della sicurezza, come strumento per ridurre sistematicamente i rischi, eliminando dove possibile, e in ogni caso riducendo, i pericoli;
- garantire la consultazione periodica dei lavoratori e sostenere la loro partecipazione allo sviluppo del sistema di gestione, come protagonisti del miglioramento continuo;
- mettere a disposizione le proprie conoscenze per la protezione del territorio;
- garantire le risorse economiche, tecnologiche e umane, necessarie per li raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- garantire la formazione delle persone che lavorano per l'Ente al fine di migliorare al qualità dei servizi offerti ai propri clienti, e di valorizzare le attitudini personali sviluppando nuove conoscenze e competenze;
- definire, attuare e monitorare gli obiettivi aziendali per la Salute e Sicurezza sul Lavoro;
- coinvolgere, motivare e sviluppare le professionalità di tutte le persone che lavorano per l'OGS, attraverso la formazione continua e l'addestramento;
- selezionare e controllare i fornitori per assicurare al qualità delle prestazioni, e coinvolgerli nel miglioramento continuo; affiancarli per accrescere le proprie prestazioni;
- impegnarsi al miglioramento continuo delle proprie capacità organizzative nonché alla reattività dell'organizzazione per adeguarsi all'evoluzione del settore;
- impegnarsi al miglioramento dell'efficienza nella gestione dei propri processi al fine di utilizzare al meglio le risorse aziendali.
La politica è condivisa con tutte le persone che lavorano per l'OGS e per conto dell'OGS ed è resa disponibile alle parti interessate.