Operativo dal 2001, il Centro di Taratura e Metrologia Oceanografico (CTMO) fornisce l'infrastruttura scientifica e tecnica necessaria per realizzare e garantire osservazioni di alta qualità delle variabili oceanografiche fondamentali, conduttività (salinità), temperatura e pressione, ed opera nel settore della metrologia in relazione alle misure marine in generale.
Le principali attività del CTMO sono riassunte di seguito:
- controllo e calibrazione della strumentazione: test delle prestazioni, valutazioni operative, confronti tra strumenti simili;
- test: valutazione di tecniche e strumentazione, sviluppo di protocolli, armonizzazione delle procedure, formulazione di raccomandazioni e linee guida sulle Best Practice;
- ricerca e sviluppo metrologico: ricerca e verifica del materiale di riferimento, garanzia della tracciabilità, valutazione dell'incertezza.
Le attività della struttura sono eseguite applicando le linee guida e i protocolli internazionali al fine di garantire la conformità e la compatibilità con gli standard normativi che regolano questo tipo di attività in tutto il mondo.
Il CTMO è l'unica struttura di questo genere a livello nazionale, con esperienza nella calibrazione dei sensori oceanografici e nella caratterizzazione metrologica delle misure marine. Negli ultimi anni, il Centro ha instaurato un rapporto di lavoro con l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), l'istituzione metrologica nazionale italiana, finalizzata ad aumentare la collaborazione su temi di reciproco interesse in materia di misure marine.
Organizzazione
A livello internazionale, il Centro fa parte della rete di osservazione costiera JERICO e del suo Comitato di taratura. È inoltre associato all’ECCSEL NatLab-Italy, uno dei componenti dell’iniziativa europea ECCSEL (“European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure”) per lo studio della cattura e stoccaggio della CO2.
Nell’ambito del recente progetto PON Ipanema, il CTMO ha implementato la sua strumentazione per il laboratorio al fine di vagliare le funzionalità di ulteriore strumentazione utilizzata in mare.