Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - PCTO
L’OGS, nel 2019, ha sottoscritto con la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – servizio apprendimento permanente e fondo sociale europeo e con l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli-Venezia Giulia, una apposita Convenzione per la realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento - PCTO.
L’OGS è disponibile ad accogliere studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori, per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, nell’ambito del programma Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO, ai sensi dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2018 n. 145.
Tutte le informazioni inerenti all’argomento sono reperibili sul sito della Regione FVG.
Nel contesto dei PCTO l’OGS, nell’ottica di fornire un valido punto di riferimento e di orientamento per gli studenti che intendono proseguire gli studi in ambito scientifico con prioritario riferimento ai settori della Oceanografia (fisica, chimica e biologica), Geofisica e Geologia marina, Geofisica sperimentale e di esplorazione, propone diversi percorsi formativi creati per integrare la conoscenza scolastica a un’esperienza lavorativa pratica, avvicinando gli studenti al mondo del lavoro e permettendogli di acquisire diverse competenze trasversali.
I percorsi
Sezione di Oceanografia
Biodiversità Marina - Referenti: Bruno Cataletto e Rocco Auriemma
Biogeochimica - Referente: Michele Giani
Struttura: Cooperazione Internazionale e Promozione della Ricerca
Blue Economy - Referente: Mounir Ghribi
Centro di Ricerche Sismologiche
Campagna di misure GNSS - Referente: David Zuliani
Evoluzione della sismicità - Referente: Stefania Gentili
Risposta sismica di sito - Referente: Carla Barnaba
Sismologia - Referente: Laura Peruzza
Sismologia statistica - Referente: Antonella Peresan
Sismologia applicata all’Ingegneria - Referenti: Chiara Scaini e Valerio Poggi
Sezione di Geofisica
Sedimentologia – Referenti: Renata Giulia Lucchi e Andrea Caburlotto
L’Ufficio di riferimento è l’Ufficio Reclutamento e personale esterno: pcto@ogs.it
Tirocini
Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Esistono due tipi di tirocini:
- i tirocini curriculari, rivolti ai giovani frequentanti un percorso di istruzione o formazione e finalizzati ad integrare l'apprendimento con un'esperienza di lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dai Regolamenti di istituto o di ateneo ed è promosso da scuole, università o enti di formazione accreditati;
- i tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome.
L’OGS mette a disposizione i propri laboratori, attrezzature e infrastrutture di ricerca per lo svolgimento di tirocini curriculari, in convenzione con Università italiane e straniere, e di tirocini extracurriculari, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
L’OGS è disponibile ad attivare tirocini presso le proprie strutture scientifiche ed amministrative.
Per i tirocini curriculari ed extracurriculari l’ufficio di riferimento è l’Ufficio Reclutamento e personale esterno: concorsi@ogs.it.
Dottorati
Negli anni l’OGS ha contribuito in modo significativo alla diffusione della conoscenza scientifica, e collabora con numerose Università in Italia e all’estero per programmi di alta formazione, comprendenti i programmi di dottorato. L’OGS sviluppa dei programmi di dottorato tematici, per sostenere la ricerca scientifica e coinvolgere i giovani ricercatori nei propri settori di ricerca.
Informazioni sui percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento: pcto@ogs.it
Informazioni sui percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento: pcto@ogs.it