Il laboratorio multi-sensor core logger permette l'analisi non distruttiva delle proprietà fisiche e la visualizzazione delle strutture interne ed esterne su carote di sedimenti (sia intere che aperte) e campioni di roccia. Il laboratorio è equipaggiato con:
- Multi-Sensor Core Logger Geotek® (MSCL) che permette di misurare in modo non distruttivo l'attenuazione dei raggi gamma (valutatore di porosità di attenuazione dei raggi gamma, GRAPE), la velocità delle onde di compressione (velocità dell'onda P) e la quantità di materiale magneticamente suscettibile presente nel sedimento. L'MSCL offre una modalità di misurazione non distruttiva attraverso un sistema completamente automatizzato ad alta risoluzione (intervallo di campionamento fino a 1 millimetro) sia su carotaggi interi che chiusi. Inoltre, lo strumento è anche dotato del sistema GeoscanV, dedicato all’acquisizione di fotografie ad alta risoluzione e dati colore RGB sui campioni di sedimento attraverso una fotocamera digitale con sistema di illuminazione dedicato.
- Standard X-RAY CT system costituito da sistema in acciaio rivestito di piombo posto su un armadio progettato per racchiudere completamente una sorgente di raggi X, un rivelatore e un campione di carota da esaminare. Lo strumento viene specificamente calibrato per diversi campioni di carota e raccoglie immagini su carota intera o aperta, attraverso rivestimenti in plastica o metallo e su carote fino a 1,5 metri di lunghezza e 5,25 pollici di diametro. Tutti i dati radiografici vengono acquisiti in conformità con ASTM D4452-14.
Sin dal 1988 il laboratorio, dotato del Multi Sensor Core Logger Geotek®, è stato ospitato presso OGS, dove è stato utilizzato per numerose attività di ricerca e di servizio.
Il Core Logging Lab è ora parte di un sistema di laboratori congiunti in cui OGS e Università di Trieste condividono spazi e strumentazioni per un uso efficiente delle infrastrutture di ricerca e didattica, raccogliendo le strutture dei laboratori per le analisi sedimentologiche dei due istituti.
Organizzazione
Referente OGS
Organizzazione
Referente OGS