PRACE-Italy è il contributo straordinario del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la partecipazione dell’Italia alle attività relative all’infrastruttura europea per il supercalcolo PRACE, con focus sulle applicazioni modellistiche per le Scienze della Terra.
La missione dell’infrastruttura ESFRI denominata PRACE (Partnership for Advanced Computing in Europe) si concretizza nel mettere a disposizione risorse di supercalcolo (high performance computing, HPC) e di gestione dati per la ricerca europea di eccellenza, migliorando l’efficienza energetica dei sistemi HPC e riducendo il loro impatto ambientale. I ricercatori accedono alle risorse offerte da PRACE attraverso un meccanismo di peer-review europeo aperto e trasparente, teso ad assicurare l’utilizzo delle risorse in base al merito scientifico e a favorire l’eccellenza scientifica in un contesto di competitività mondiale. I riferimenti nazionali di PRACE sono Cineca (delegato MUR nel Board of Directors e nel Council di PRACE) e OGS (referente MUR), che collaborano nell’iniziativa PRACE-Italy.
Gli scopi principali di PRACE-Italy sono:
- Promuovere la collaborazione con l’industria nazionale ICT per la realizzazione di architetture di calcolo innovative nella roadmap verso la costituzione di un Data-Centric Exascale Lab ad accesso aperto alla comunità scientifica e fortemente legato alle ricadute sul sistema paese.
- Sostenere la crescita dell’expertise e delle metodologie in campo HPC per lo sviluppo e l’uso di algoritmi innovativi nel campo del Digital Twin Earth ai fini dell’accesso e utilizzo delle architetture di tipo Exascale.
- Sostenere la formazione dei ricercatori e il capacity building, soprattutto nell’ambito delle applicazioni HPC per le Scienze della Terra, sia come azione in risposta alle esigenze emerse nelle roadmap nazionali ed europee riguardanti la riduzione degli eSkill gap in campo scientifico e tecnologico nei confronti dell’accesso e uso delle tecnologie HPC, che in linea con quanto fatto da PRACE in ambito europeo.
Grazie al supporto tecnologico di Cineca, PRACE-Italy si propone di contribuire alla realizzazione di una piattaforma comune (sia infrastrutturale che di eccellenza scientifica), che possa sostenere la comunità scientifica nazionale ed internazionale impegnata nelle sfide della modellistica HPC per applicazioni in Scienze della Terra verso l’Exascale computing. PRACE-Italy ha di conseguenza previsto per tutta la sua durata una costante collaborazione con altri istituti di ricerca e Università, sia nelle attività di supporto infrastrutturale che di formazione e capacity building.
PRACE-Italy è il contributo straordinario del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la partecipazione dell’Italia alle attività relative all’infrastruttura europea per il supercalcolo PRACE, con focus sulle applicazioni modellistiche per le Scienze della Terra.
La governance di PRACE-Italy si basa sulla collaborazione fra Cineca e OGS, e segue una linea di supporto tecnologico e formativo per le attività di modellistica nel campo delle Scienze della Terra, ratificata di anno in anno tramite una convenzione scientifica.