ECCSEL (European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure) è l’infrastruttura pan-europea distribuita che collega i migliori laboratori esistenti in Europa impegnati in ricerche riguardanti il CCUS (CO2 Capture, Transport, Utilisation and Storage), rendendoli accessibili alla comunità scientifica ed industriale internazionale.
ECCSEL si è costituita legalmente in ERIC (European Research Infrastructure Consortium) nel giugno 2017 ed è diventata ESFRI landmark nel 2018. Attualmente conta cinque nazioni fondatrici: Norvegia (che ne ospita la sede legale), Italia, Francia, UK, Paesi Bassi.
OGS è la representing entity in ECCSEL ERIC per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e ne coordina il Nodo Nazionale italiano. L’Italia mette attualmente a disposizione in ECCSEL 17 laboratori (facilities), di cui 8 di proprietà di OGS; tra di essi, i laboratori naturali di Panarea e Latera, realizzati ed implementati grazie a importanti finanziamenti nazionali (progetti ECCSEL - NatLab Italy, IPANEMA, IPANEMA HR).