La Vasca Navale è un’infrastruttura la cui funzione è quella di poter provvedere a tutte quelle operazioni di test che precedono la posa in situ della strumentazione oceanografica, che normalmente viene impiegata nelle campagne di misura o nei siti osservativi fissi.
La Vasca Navale è un laboratorio per il test della strumentazione oceanografica, che viene impiegata nelle campagne di misura o nei siti osservativi fissi, serve inoltre alle prove dei prototipi che vengono sviluppati nei laboratori della Sezione di Oceanografia di OGS.
Si compone di due vasche, entrambe dotate di sistema di filtraggio, una più grande (a forma di L; lunghezza massima 9.9 m; larghezza massima 3.6 m; profondità 1.4 m) allestita con acqua dolce ed una più piccola (2 m x 1.5 m x 0.9 m) riempita con acqua di mare. Quest’ultima viene utilizzata in particolare per le operazioni di bilanciamento dei glider Slocum prima della loro messa a mare. Il laboratorio è poi corredato da un piccolo carro ponte per la movimentazione della strumentazione con portata fino a 200 kg.