Rete Sismica di Collalto (RSC)
OGS gestisce la Rete Sismica di Collalto (RSC), per il monitoraggio sismico nell’area di concessione per lo stoccaggio del gas naturale denominata Collalto Stoccaggio (TV), gestita da Edison Stoccaggio S.p.A. Data la pericolosità sismica medio-alta dell’area, la rete è stata progettata in modo da poter rilevare sia la micro-sismicità locale, sia la sismicità naturale nell’area circostante il serbatoio.
La rete (operativa dal 2012) è la prima rete pubblica realizzata in Italia seguendo le prescrizioni ministeriali per il monitoraggio sismico delle attività di stoccaggio del gas e consiste in dieci stazioni sismometriche a banda larga e una stazione geodetica permanente GNSS.
Tutti i sismometri sono installati in pozzo, mentre gli accelerometri sono installati in superficie.
Organizzazione
Rete Sismica di Cornegliano Laudense (RSCL)
OGS gestisce, inoltre, la Rete Sismica di Cornegliano Laudense (RSCL), che fa parte del sistema di monitoraggio installato per rilevare gli eventi sismici e la deformazione del suolo presso la concessione di stoccaggio di gas naturale “Cornegliano Stoccaggio”. Il sistema di monitoraggio integrato è stato istituito su incarico del titolare della concessione di stoccaggio di gas di Cornegliano Laudense, Ital Gas Storage S.p.A.
La rete è operativa dal 01/01/2017 ed è composta da nove stazioni sismometriche tutte equipaggiate con la medesima strumentazione, di fabbricazione Guralp Systems Ltd., composta da: un velocimetro digitale a banda larga Radian (in pozzo, a circa 75 m di profondità), un accelerometro compatto a banda larga Fortis (in superficie) e un digitalizzatore Minimus a 24-bit.