Il sito test copre un’area di circa 22.000 m2 ed è stato progettato e sviluppato da OGS con lo scopo di fornire una struttura per lo studio e la sperimentazione di metodi geofisici innovativi, tecnologie e strumenti di pozzo/superficie in condizioni realistiche, grazie alla presenza di 4 pozzi profondi tra i 150 e i 420 m, alcuni strumentati con accelerometri, geofoni e fibre ottiche (DAS).
È disponibile anche una croce di due linee di sensori (geofoni e DAS) posizionati circa 50 cm sotto la superficie. La struttura è dotata di laboratori permanenti forniti di strumentazione per la registrazione e l'elaborazione dei dati in tempo reali.
Il sito è una risorsa per gli studi di metodologie sismiche, sismologiche e acustiche di pozzo per la comunità scientifica nazionale e internazionale.
Il sito fa parte del consorzio ECCSEL – ERIC, che comprende i principali centri di eccellenza su separazione, trasporto e confinamento della CO2 (CCS) di 9 paesi europei, e rappresenta un sito di sperimentazione scientifica unico in Italia.