L’organizzazione dell’Ente si articola secondo il seguente organigramma.
La Direttrice Generale
La Direttrice Generale dell'OGS è Paola Del Negro rinnovata nella sua carica con Delibera n.01 del 12.02.2021 del Consiglio di Amministrazione.
I poteri e le funzioni del Direttore Generale sono regolamentati dall’art. 17 dello Statuto dell’OGS, che prevede, tra gli altri, la cura della gestione dell’Ente, l’attuazione tempestiva delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e dei provvedimenti del Presidente, il coordinamento e il controllo delle strutture amministrative dell’Ente, la stipula in nome e per conto dell’Ente dei contratti, delle convenzioni, degli accordi quadro e, in genere, di tutti gli atti negoziali salvo quanto previsto all’art. 8 dello Statuto e salva la possibilità di delega. Il Direttore Generale è responsabile del personale e partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione senza diritto di voto.
Alla Direzione Generale afferiscono le seguenti unità organizzative.
Ufficio Affari Generali
Responsabile: Francesca Baucero
Personale assegnato: Rosa Russo, Maria Cristina Silvera
Principali attività: l'ufficio fornisce il supporto amministrativo al Direttore Generale e agli organi dell'Ente, con funzioni di segreteria degli stessi curando altresì gli adempimenti a carattere gestionale/operativo.
Protocollo
Responsabile: Francesca Baucero
Personale assegnato: Mitzi Busdon , Laura Spena
Principali attività: l'ufficio cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dall'Ente, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Ufficio Convenzioni e Supporto Giuridico alla Ricerca
Responsabile: Francesca Baucero
Personale assegnato: Annalisa Filipaz , Violetta Stemberger
Principali attività: l'ufficio si occupa di predisporre le convenzioni in merito a collaborazione scientifica, di adempimenti connessi alla gestione di gare attive e a tutti i contratti attivi dell'Ente, con particolare riferimento alla parte giuridica dei progetti di ricerca.
Ufficio Audit e Controllo di gestione
Responsabile: Gianluca Brogi
Personale assegnato: Giovanni Munalli
Principali attività: Audit interno, attività indipendente finalizzata al miglioramento dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dell’azione amministrativa
Ufficio Ricerca
u.o. Progetti
Personale assegnato: Stefano Biaschini, Caterina Fanara, Tommaso Vaccarezza
u.o. Rendiconti
Personale assegnato: Ivana Apigalli, Salvatore Ascione, Cristina Fumis, Matteo Mancini
u.o. Trasferimento Tecnologico e della Conoscenza
Personale assegnato: Simonetta Lorenzon
Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.
Ufficio Programmazione strategica e PNRR
Personale assegnato: Giovanna Bradassi, Francesca Ghersenti, Tommaso Scarpa, Mariagrazia Tortora
Principali attività: supporto alla ricerca, supporto attività di gestione e rendicontazione dei progetti.
Servizio di Prevenzione e Protezione
Le seguenti strutture svolgono funzioni di supporto alla Presidenza e alla Direzione Generale:
Ufficio stampa
Responsabile: Francesca Petrera
Personale assegnato: Nicole Beneventi, Rita Blanos, Marina D'Alessandro
Principali attività: L'ufficio svolge attività di comunicazione istituzionale, di divulgazione (comunicati stampa, gestione sito web, organizzazione di eventi) e URP.
Ufficio Tecnico e Sicurezza (UTES)
Responsabile: Giuseppina Bramato
Personale assegnato: Alessio Benes, Martino Della Schiava, Stefano Lizzi, Paolo Schiberna
Principali attività: l'ufficio si occupa dello svolgimento delle attività tecnico/gestionali relative alle strutture dell'Ente.
Organismo indipendente di valutazione - OIV
Con deliberazione n.141 del 17.12.2018, il Consiglio di amministrazione di OGS ha provveduto alla nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance - OIV in applicazione dell’art.14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150), in forma monocratica per un triennio, nella persona del prof. Salvatore RUSSO.
Ufficio supporto all'OIV
Responsabile:
Consigliera di fiducia
L’incarico di Consigliera di Fiducia per il triennio 2023-2026 è stato affidato all'Avv. Francesca Pidone. La Consigliera di fiducia fornisce consulenza e assistenza a tutti coloro che a qualsiasi titolo lavorano e operano all’interno dell'OGS e che ritengano di essere stati destinatari di atti o comportamenti, ivi comprese le molestie sessuali, lesivi della dignità della persona.
Organismo Paritetico per l'innovazione
l’art. 7 del nuovo CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 prevede la costituzione dell'Organismo Paritetico per l’Innovazione (OPI) finalizzato al coinvolgimento partecipativo delle organizzazioni sindacali di categoria, titolari della contrattazione integrativa nazionale, su tutto ciò che abbia una dimensione progettuale, complessa e sperimentale, di carattere organizzativo dell’amministrazione
Rappresentante | Soggetto rappresentato |
Francesca BAUCERO | OGS |
Gianluca BROGI | OGS |
Laura RIOSA | OGS |
Edy FORLIN | FLC CGIL |
Maurizio GROSSI | CISL FSUR |
Davide SINIGOI | SNALS CONFSAL |
Comitato Unico di Garanzia - CUG
L’attuale composizione del Comitato Unico di Garanzia - CUG è stata disposta con atto del Direttore Generale n.253 ADW del 05/04/2024 ed è la seguente:
Rappresentante |
Sostituto |
Soggetto rappresentato |
Federica MELOZZI |
Gianluca BROGI |
OGS |
Anna TERUZZI |
Simona CASSARO |
OGS |
Paolo BERNARDI |
Margherita PERSI |
OGS |
Laura RIOSA |
Fabiana BRANCOLINI |
OGS |
Alessandra ZANETTI |
Simona GIGLI |
CISL FSUR |
Luca MORATTO |
Alessandro CONIGHI |
FLC CGIL |
Renato CAPUOZZO |
Michela GIUSTINIANI |
SNALS CONFSAL |
Anna TARANTINO |
Stefano MAFFIONE |
FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA |
Direzione per la gestione delle Risorse Umane – DRU
L’incarico di Dirigente della Direzione per la Gestione delle Risorse Umane dell’OGS è attribuito a Carlo Martone.
Alla Direzione per la gestione delle Risorse Umane afferiscono i seguenti uffici:
Supporto alla Direzione
Personale assegnato: Fabio Feliciano
Gestione economico-finanziaria del personale
Responsabile: Renato Capuozzo
Personale assegnato: Gianni Bonifacio, Erica Cazzador, Poletti Giacomo
Principali attività: L'ufficio si occupa della gestione degli emolumenti del personale dipendente ed assimilato e dei relativi adempimenti fiscali e contributivi correlati. L'attività dell'ufficio è inoltre implementata con adempimenti e procedure legati alla cessazione dei rapporti di lavoro, con particolare riferimento al collocamento in quiescenza, del personale dipendente.
Gestione giuridico-amministrativa del personale
Responsabile: Mirna Paris
Personale assegnato: Cristina Eranca, Federica Melozzi , Enrica Masuino
Principali attività: l'ufficio si occupa di tutte le procedure relative alla gestione del personale dipendente ed assimilato e di tutti gli adempimenti ad esse correlate.
Missioni e viaggi
Responsabile: Antonella Barbieri
Personale assegnato: Giada Carbone, Tiziana Gullo, Tiziana Santoro
Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione e liquidazione delle missioni del personale dipendente e assimilato e delle prenotazioni e viaggi del personale dell'Ente e degli organi istituzionali/collegiali, comitati, commissioni.
Presenze
Responsabile: Andrea Mariotti
Personale assegnato: Erica Cazzador
Principali attività: l’ufficio si occupa della gestione del cartellino presenze del personale dipendente e di tutti gli adempimenti correlati.
Reclutamento e personale esterno
Responsabile: Margherita Persi
Personale assegnato: Irene Conte, Sharon Kante, Teresa Pappalardo
Principali attività: l'ufficio si occupa delle procedure concorsuali e di reclutamento del personale dipendente, assimilato e della gestione del personale esterno.
Sorveglianza Sanitaria
Personale assegnato: Marilena Santonocito
Principali attività: l'ufficio si occupa dell’organizzazione e gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori OGS.
Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale – DFP
L’incarico di Dirigente della Direzione per la Gestione Finanziaria e Patrimoniale dell’OGS è attribuito a Francesco Callegari.
Alla Direzione per la gestione Finanziaria e Patrimoniale afferiscono i seguenti uffici:
Ragioneria
Personale assegnato:
Alessio Benes, Atjola Dedaj, Ilona D'Odorico, Simona Gigli, Manuela Novel, Francesca Stalizzi Valrisano
Principali attività: l’ufficio si occupa della predisposizione e della gestione complessiva dei bilanci, pagamenti, entrate e tutte le operazioni connesse
Ufficio Contratti ed Economato (UCE)
Personale assegnato: Federica Bocchino, Valeria Guida, Daniele Magrin, Francesca Zuccari
Principali attività: appalti pubblici, contratti di locazione e di comodato, contratti attinenti ai servizi di carattere generale.
Ufficio Centralizzato per gli Acquisti (UCA)
Responsabile: Mauro Jerman
Personale assegnato: Simona Cassaro, Giuliano Colombo, Anna Lucia Tarantino
Principali attività: Acquisti di servizi, forniture e lavori fino alla soglia stabilita dalla normativa protempore vigente per gli affidamenti diretti delle rispettive tipologie di contratti, per tutte le Sezioni/Centri di ricerca e Direzioni amministrative definiti dagli atti.
Ufficio Centralizzato Acquisti Informatici (UCAI)
Responsabile: Laura Riosa
Personale assegnato: Erika Miliavaz
Principali attività: l'ufficio si occupa della gestione delle attività amministrative e contabili della struttura.
Ufficio Patrimonio con funzioni di Ufficio della Rete di stazioni appaltanti del Friuli Venezia Giulia
Responsabile: Sabina Vesnaver
Personale assegnato: Paolo Rovattini
Principali attività: l'ufficio si occupa della gestione del patrimonio.
Cooperazione Internazionale e Promozione della Ricerca – ICAP
Responsabile: Mounir Ghribi
Personale assegnato: Cristiana Cappucci, Giorgia Rivoira, Flavia Rolli, Casalena Giulia, Halilaj Oriela, Sophie Burton Pogledic, Valentina Sassonia
Principali attività: cooperazione internazionale, sviluppo delle competenze, comunicazione scientifica e promozione della ricerca.
Information and Communication Technology - ICT
Responsabile: Michele Zennaro
Personale assegnato: Alessandro Asta, Diego Coren, Erik Geletti, Andrea Raimondi, Adalberto Rella, Sara Sfiligoi, Stefano Tinonin, William Toson
Principali attività: la struttura si occupa della gestione e manutenzione delle infrastrutture informatiche e delle tecnologie dell'informazione, oltreché della gestione del patrimonio bibliografico e delle riviste scientifiche