EUROFLEETS+, finanziato nell'ambito dell'iniziativa Europea Horizon2020 Infrastrutture e coordinato dal Marine Institute (Irlanda), riunisce 42 importanti istituti marittimi, università, fondazioni e PMI di 24 paesi in Europa, Nord America e Oceania.
Questa infrastruttura facilita l'accesso aperto a una flotta di navi da ricerca avanzata e integrata dando priorità al sostegno alla ricerca per oceani puliti, salubri e sostenibili, collegandosi alle infrastrutture di osservazione oceanica esistenti (ad es. EMSO e ECORD/IODP) e all'innovazione lavorando a stretto contatto con l'industria. Consente l'accesso a una flotta unica di 27 navi di ricerca all'avanguardia provenienti da paesi europei internazionali. La nave da ricerca Laura Bassi fa parte di questa flotta ed è una delle infrastrutture più richieste in Eurofleets.
Attraverso bandi competitivi, i ricercatori sono in grado di accedere alla maggior parte degli oceani. OGS ha vinto diversi di questi bandi, sia come leader che come partecipante, ad es. con i progetti BURSTERS e PREPARED che hanno contribuito allo studio della storia glaciale delle calotte polari.
Oltre alle comprensive attività di accesso transnazionale, EUROFLEETS+ intraprende ricerche congiunte e molteplici attività di networking che, tra gli altri risultati, garantiranno lo sviluppo di una roadmap strategica e di un piano di sostenibilità a lungo termine. Per massimizzare l'impatto dell’infrastruttura, vengono implementate diverse attività di formazione e istruzione all’interno del workpackage di cui OGS è il coordinatore.
An alliance of European marine research infrastructures (Eurofleets)
Un'alleanza di infrastrutture di ricerca marina europee (Eurofleets+) per soddisfare le esigenze delle comunità di ricerca e industriali.