HPC Training and Research for Earth Sciences (HPC-TRES)

L'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e CINECA – Consorzio Interuniversitario hanno stipulato un accordo per la realizzazione di un programma di formazione nel campo del calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing – HPC) per applicazioni in Scienze della Terra, denominato “HPC Training and Research for Earth Sciences” (HPC-TRES). Il programma è co-finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) tramite il contributo straordinario per la partecipazione dell’Italia alle attività relative all’infrastruttura internazionale PRACE – The Partnership for Advanced Computing in Europe.

Gli obiettivi principali del programma sono il capacity building, la valorizzazione del capitale umano, e la formazione avanzata nei campi della modellistica del Sistema Terra (atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera) e dei metodi numerici, questi ultimi considerati componente trasversale strategica per la modellistica. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso l’utilizzo delle infrastrutture e dei servizi HPC nazionali ed europei in ambito PRACE, l’ottimizzazione di algoritmi e codici di calcolo, la gestione di grandi moli di dati (“Big Data”) e le tecniche di visualizzazione grafica per applicazioni multidisciplinari nelle Scienze della Terra, anche nell’ambito della strategia “Blue Growth”.

In tale accordo è quindi prevista l’istituzione, il finanziamento e la gestione di premi di formazione e ricerca (ovvero contributi di spesa per attività di formazione e ricerca istituiti secondo le normative vigenti che regolano le borse di studio - da utilizzarsi anche per master e corsi specifici nel campo dell’HPC - gli assegni di ricerca, e i dottorati di ricerca) atti a contribuire alle linee tematiche di ricerca del piano scientifico del programma HPC-TRES.

Alcuni istituti di ricerca (INGV-Pisa, ISAC-CNR, CNR/IGG-Torino, CMCC, ICTP-ESP) cui afferiscono i membri esterni dello Steering Committee del programma HPC-TRES che hanno contribuito in prima persona alla definizione del piano scientifico, hanno già aderito al programma HPC-TRES, offrendo supporto logistico ed ospitalità ai vincitori dei premi di formazione e ricerca banditi da OGS.

OGS riconosce l’eccellenza scientifica delle istituzioni ospitanti come funzionale alla crescita formativa e professionale del candidato. E’ inoltre volontà di OGS estendere la partecipazione al piano scientifico ad altre realtà nazionali attive nel campo del High Performance Computing applicato alle Scienze della Terra (2016: MOX-Polimi, ENEA-SSPT, INGV-SST, INGV-CNT, Univ. Bicocca, CRS4; 2017: EURACARPA-FVG; 2018: Fondazione CIMA; 2019: Univ. Trieste), in modo che queste possano quindi proporre attività di formazione e ricerca nelle prossime Call del programma.

Il primo workshop HPC-TRES si è svolto nel Marzo 2018, presso l'Area di Ricerca CNR di Pisa. Il Book of Abstracts si trova in fondo alla pagina.

Il secondo workshop si è svolto nel Novembre 2019, presso l'ex-Ospedale Militare di Trieste. Il Book of Abstracts si trova in fondo alla pagina.

 

Per maggiori informazioni contattare: ssalon@ogs.trieste.it

In allegato il Piano Scientifico dell'HPC-TRES. 

 

Twelfth Call for Application (fare riferimento al link per scadenze e info)

Nella 12h Call for applications, HPC-TRES supporterà: 

 

Eleventh Call for Application (fare riferimento al link per scadenze e info)

Nella 11h Call for applications, HPC-TRES supporterà: 

 

Tenth Call for Application (fare riferimento al link per scadenze e info)

Nella 10th Call for applications, HPC-TRES supporterà: 

  • assegno di ricerca professionalizzante sul tema “Calcolo ad alte prestazioni per il Sistema Terra” relativi alle seguenti linee di ricerca del piano scientifico HPC-TRES: “Detection of slow slip transients before strong earthquakes”  (linea B8, PI: A. Vuan CRS-OGS; info email: avuan@inogs.it)
  • 2 borse per il programma di Ph.D. in "Earth science, fluid-dynamics and mathematics. Interactions and methods" (ESFM) presso l'Universita' di Trieste, con i temi: "Sviluppo e applicazione di modelli stocastici per la biogeochimica e l’inquinamento marino" e "Big-Data e machine learning per la modellistica biogeochimica marina". Per partecipare, seguire il link ufficiale: http://www2.units.it/dott/it/?file=DottBandi.inc e dal stio web ESFM: https://web.units.it/dottorato/esfm/en

 

HPC-TRES co-sponsored Call

Il CMCC è interessato all'assunzione di 2 laureati, motivati e pro-attivi, da inserire nelle sue attività di ricerca. 

I contratti saranno finanziati da CMCC e dal programma HPC-TRES. La sede di lavoro è la sede centrale del CMCC a Lecce. 

  • Position 1: to explore and develop Machine/Deep Learning techniques applied to climate change applications
  • Position 2: to design and implement data science softeware libraries and applications for climate change

Per tutti i dettagli fare riferimento ai link. 

 

Ninth Call for Application (fare riferimento al link per scadenze e info)

Nella 9th Call for applications, HPC-TRES supporterà: 

  • 2 borse di studio sul tema “Calcolo ad alte prestazioni per il Sistema Terra” relative alle seguenti linee di ricerca del Piano scientifico HPC-TRES: 
    - “Development of a High Performance hydrological model” (linea C7, PI: G. Bertoldi, EURAC; info email: giacomo.bertoldi@eurac.edu);
    - "Imaging and numerical geophysics" (linea B10, PI: E. Bonomi & D. Theis, CRS4; info email: ernesto@crs4.it & theis@crs4.it).

Seventh Call for application (fare riferimento ai link per le scadenze)

Nella 7th Call for applications, HPC-TRES supporterà: 

 

Sixth Call for application (scadenza 5 ottobre 2017)

Nella 6th Call for applications, HPC-TRES supporterà 4 assegni di ricerca professionalizzanti

  • 1 nel campo "Sistemi modellistici operativi multi-componente per la Protezione Ambientale Regionale" (linea A6 del piano scientifico HPC-TRES) 
  • 1 nel campo "Simulazioni numeriche del moto del suolo da terremoto in modelli 3D della crosta terrestre" (linea B1 del piano scientifico HPC-TRES)
  • 1 nel campo “Sviluppo di una tecnica di inversione global search per lo studio di terremoti di magnitude medio-forte” (linea B9 del piano scientifico HPC-TRES)
  • 1 nel campo “Simulazioni ensemble di paleoclimi, climi estremi ed esoclimi” (linea D6 del piano scientifico HPC-TRES)

I dettagli sulle linee di ricerca si trovano nel piano scientifico HPC-TRES (vedi sotto).

 

Fifth Call for application (fare riferimento ai link per le scadenze)

Nella 5th Call for applications, HPC-TRES supporterà 4 borse di studio per il Master in High Performance Computing sulle seguenti tematiche e le relative linee di ricerca del piano scientifico HPC-TRES:

  • High Performance Computing for Oceanography and Biogeochemistry modelling - Line A1 “Biogeochemical forecast skill assessment for Operational Oceanography”
  • High Performance Computing for Solid Earth modelling - Line B10 “Imaging and numerical geophysics” 
  • High Performance Computing for hydrological modelling - Line C7 “Development of on High Performance hydrological model” 
  • “BigData” in Earth Sciences - Line E5 “Analysis and modelling of large-scale datasets from seismology and geophysics”

 

Note: Attestati di pre-iscrizione o iscrizione a corsi di specializzazione post-lauream in ambito HPC saranno richiesti fra i titoli valutabili.

Open call per tesi di laurea (triennale o magistrale)

HPC-TRES offre una serie di proposte di tesi da svolgersi in collaborazione con Università Italiane (per studenti di Fisica, Matematica, Ingegneria, Science Computazionali) quale azione strategica per sensibilizzare gli studenti universitari a riguardo delle tematiche HPC e delle loro applicazioni nelle Scienze della Terra. Questa iniziativa supporterà l'apprendimento tecnologico e scientifico di quei studenti che saranno interessati ad intraprendere una carriera nell'ambito delle applicazioni computazionali per le Scienze della Terra.
 

 

Fourth Call for application (fare riferimento ai link per le scadenze)

Nella 4th Call for applications HPC-TRES supporterà:

 

 

Third Call for application (fare riferimento ai link per le scadenze)

 
Nella 3rd Call for applications, HPC-TRES supporterà 2 borse di studio per il Master in High Performance Computing sulle seguenti tematiche e le relative linee di ricerca del piano scientifico HPC-TRES:

High Performance Computing for Oceanography and Biogeochemistry modelling - Line A1

High Performance Computing for Solid Earth modelling - Line B10

Note: Attestati di pre-iscrizione o iscrizione a corsi di specializzazione post-lauream in ambito HPC saranno richiesti fra i titoli valutabili.

 

Second Call for applications (scadenza 19 settembre e 9 settembre 2015)

Nella 2nd Call for applications HPC-TRES supporterà:

 

First Call for applications (scadenza 17 luglio 2015)

Nella 1st Call for applications HPC-TRES supporterà:

             1. High Performance Computing for Oceanography and Biogeochemistry modelling

             2. High Performance Computing for Solid Earth modelling 

             3. “BigData” in Earth Sciences