LifeWatch ERIC facilita la condivisione e aggregazione di open-data e l’integrazione ed analisi in modelli avanzati. I suoi VRE (Ambienti di Ricerca virtuali), insieme alla capacità di calcolo e alle disruptive technologies, permettono di testare scenari di cambiamento su organizzazione e conservazione di biodiversità, ecosistemi e loro servizi.
L’Italia è uno degli Stati fondatori di LifeWatch ERIC, il Consorzio per un’infrastruttura europea di e-Scienza per la ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi. Il nostro Paese è un hotspot di biodiversità e questa tematica occupa una posizione fondamentale nelle politiche ambientali nazionali. Questo impegno ha portato alla creazione della Joint Research Unit (JRU) di LifeWatch Italia di cui fa parte anche l’OGS.
La JRU coordina il contributo italiano a LifeWatch, le attività nazionali del suo Centro Servizi e l’Istituto Nazionale Distribuito di Ricerca sulla Biodiversità di LifeWatch Italia. Questi includono le attività di specifici Gruppi di Lavoro responsabili di ICT, Modellistica, Citizen Science e specifici casi di studio. L’Istituto Nazionale Distribuito di Ricerca sulla Biodiversità è presente su tutto il territorio italiano. Le sue attività si concentrano nella costruzione di uno scheletro funzionale e si prefiggono di potenziare la ricerca scientifica integrata nel campo della biodiversità. L’Istituto è organizzato in quattro Centri Tematici: Biomolecolare, Collezioni, Interazioni e Mediterraneo, che si occupano delle specie e dei loro tratti genetici e fenotipici (inclusi gli aspetti comportamentali), delle loro nicchie e delle loro interazioni. Il Centro Tematico Collezioni mira a sostenere la creazione della struttura tassonomica della piattaforma LifeWatch Italia e contribuirà all’aggiornamento, standardizzazione e refinement dei dati ospitati all’interno dell’infrastruttura, rendendo i database e le risorse già esistenti interoperabili e accessibili attraverso il portale.
L'OGS sta contribuendo all’implementazione del Centro Tematico Collezioni mettendo a disposizione i dati e le informazioni raccolte nella sua infrastruttura, CoSMi, la Collection of Sea Microorganisms, specializzata nell’isolare, mantenere in coltura e identificare microorganismi marini.
Il Centro Tematico Biomolecolare integra competenze e infrastrutture per analisi molecolari e bioinformatiche con la finalità principale di offrire alla comunità scientifica servizi e consulenza per lo studio della biodiversità. Il Centro si pone l’obiettivo di fornire strumenti per l’analisi di dati genomici, metagenomici, filogenetici, filogeografici e di DNA barcoding e meta-barcoding, e di mettere a disposizione banche dati appositamente strutturate per garantire l’accesso integrato alle informazioni molecolari ai metadati ad esse associati.
LifeWatch Italia realizza e sviluppa Ambienti di Ricerca Virtuali (VRE) al servizio della comunità scientifica. Il VRE Specie Aliene (LifeWatch Alien Species Virtual Research Environment – AS-VRE) è stato realizzato per supportare gli scienziati nella conduzione di ricerche sperimentali sulle specie aliene in diversi tipi di ecosistemi (acquatici e terrestri). Il VRE Fitoplancton (Phyto VRE) è stato realizzato per supportare i ricercatori sulle comunità fitoplanctoniche e la loro struttura, organizzazione e funzione ecologica.