FAIR-EASE
EARth Sciences & Environment service
Il progetto EARth Sciences & Environment service (FAIR-EASE) fa parte delle azioni di coordinamento e supporto per le Infrastrutture di Ricerca, finanziate dal programma di lavoro Horizon Europe per il periodo 2021-2022. In particolare, FAIR-EASE è tra le azioni che mirano a guidare l'implementazione e l'operatività dello European Open Science Cloud (EOSC): l'ecosistema dell'UE per la raccolta e il libero scambio dei dati della ricerca e dei servizi correlati.
FAIR-EASE contribuisce a concretizzare un web di dati e servizi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Re-usable) per la scienza, facendo progredire EOSC in modo più coeso e strutturato. Il progetto mira a integrare e personalizzare una serie di servizi, e portarli a un livello di maturità più elevato. Tali servizi consentiranno a scienziati e macchine di collaborare per archiviare, elaborare, trovare, accedere e utilizzare i dati scientifici in modo aperto. L'iniziativa è il terreno ideale per migliorare e costruire un'ampia gamma di nuovi servizi innovativi.
FAIR-EASE è stato strutturato tenendo in considerazione le esigenze di più discipline delle Scienze della Terra e dell'Ambiente e delle relative infrastrutture di ricerca. Molte sfide diverse sono state identificate dai partner FAIR-SEA, come rendere FAIR dati e servizi multi-dominio e multi-sorgente, combinare e accoppiare dati satellitari, osservazioni in situ, sperimentazioni e modelli, elaborare un flusso elevato e grandi quantità di dati in modo trasparente ed estrarre informazioni da analisi di dati multisorgente.
Il progetto ha sviluppato i) un servizio di ricerca e accesso a dati ambientali multidisciplinari e aggregati gestiti e forniti da una serie di infrastrutture di dati europee; ii) un Earth Analytical Lab attraverso interfacce web, strumenti di elaborazione e servizi di visualizzazione dei dati on-demand, per facilitare l'analisi e l'elaborazione a distanza di dati eterogenei; iii) una serie di casi d'uso multidisciplinari per convalidare e dimostrare le capacità del sistema FAIR-EASE di supportare la Scienza Aperta.