1 dicembre, Nuove missione del glider OGS
Parte oggi una nuove missione del glider OGS per monitorare le masse d'acqua nel Sud Adriatico. Da anni il gruppo di ricerca di OGS è fortemente impegnato nello studio dell’area del Sud Adriatico e dei suoi cambiamenti in relazione ai cambiamenti climatici. Il transetto Bari-Dubrovnich viene infatti percorso dal 2014 dai glider che misurano parametri fisici e biochimici dalla superficie fino a 1000 metri.
Dal 2015 il campionamento viene effettuato in due periodi specifici dell’anno, primavera e autunno, per studiare il 'preconditioning' autunnale e la condizione post convettiva dell'area. Il sud Adriatico è infatti è uno dei siti di formazione di acque profonde del Mare Mediterraneo e contribuisce alla sua circolazione generale.
Nelle prossime settimane i dati verranno analizzati dai ricercatori OGS e tutti i dati sono disponibili al seguente indirizzo web
Cosa sono i glider?
I glider sono strumenti senza propulsione attiva che si muovono grazie alla variazione della loro galleggiabilità e allo spostamento della loro massa e vengono pilotati da personale specializzato attraverso un computer portatile via satellite. Questo sistema di monitoraggio ci permette di ottenere un’incredibile quantità di dati con risoluzione spazio temporale mai vista in precedenza e con una notevole riduzione dei costi rispetto a quelli richiesti dalla missione di una nave da ricerca.
I progetti italiani che rendono possibili simili esperimenti e che consentono di far parte di una rete europea e mondiale di monitoraggio remoto con sistemi mobili autonomi sono ARGOITALY e RITMARE.