11 e 12 dicembre, JPI Oceans meeting a Trieste
L'11 e il 12 dicembre, l'OGS ospita a Trieste, presso lo Starhotel Savoia Excelsior, la settima riunione del Management Board della Joint Programming Initiative (JPI) Healthy and Productive Oceans (JPI Oceans). La riunione di Trieste è un evento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
JPI Oceans è una Iniziativa di Programmazione Congiunta creata dalla Commissione Europea per implementare la European Research Area (ERA). In particolare la JPI Oceans è stata creata nel 2011 e vi partecipano 21 stati membri della CE: un’iniziativa a lungo termine per favorire un approccio integrato allo sviluppo della ricerca marina e marittima in Europa.
OGS partecipa a JPI Oceans con un proprio ricercatore (Dr. Angelo Camerlenghi) delegato del MIUR all’interno del Management Board di JPI Oceans. Un altro membro Italiano del Board è l’Ing. Emilio Campana (CNR INSEAN, Roma) delegato dal Ministero dei Trasporti.
Alla riunione parteciperanno 35 membri del Management Board e dell’Executive Committee, tutti alti rappresentanti di ministeri e istituzioni pubbliche europee con interessi scientifici, economici e ambientali sul mare, nonché della Commissione Europea (Unità Risorse Marine del Direttorato Generale Ricerca e Innovazione).
L’evento rappresenta una rara occasione per esporre la città, il suo sistema della ricerca e il sistema industriale legato al mare ai massimi rappresentanti governativi europei e alla Commissione Europea stessa. Le priorità Italiane per JPI Oceans sono rivolte al sostegno della ricerca industriale nel campo dell’economia del mare, promuovendo la ricerca per la sicurezza delle attività in mare.