12-19 ottobre, Settimana del Pianeta Terra
Dal 12 al 19 ottobre si svolge in tutta Italia la "Settimana del Pianeta Terra", un'iniziativa che si svolge ogni due anni. Il tema del 2014 è "L’Italia alla scoperta delle Geoscienze", con lo scopo di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio; divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale; far conoscere il ruolo che le Geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile: ambiente, energia, clima, salute, risorse naturali, rischi naturali, erosione delle coste, geomateriali, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale; trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica e incrementare il dialogo tra scienziati e tecnici da una parte, politici e decisori dall’altra.
L'OGS partecipa alla Settimana del Pianeta Terra con diversi GeoEventi.
I ricercatori parteciperanno infatti a tre conferenze dedicate agli studenti dell’Istituto Malignani di Udine, su temi di ricerca diversificati. Il calendario prevede: lunedì 13 ottobre, ore 11, l' incontro "Studiare la Terra dal Cielo"; mercoledì 15 ottobre, ore 9, l'incontro "La Terra è soprattutto Mare" e un incontro conclusivo venerdì 17 ottobre alle ore 11. A Trieste, OGS partecipa, sabato 18 ottobre, dalle 16 alle 18 alla conferenza “Cambiamenti Climatici e Problematiche Globali”, organizzata dalla sezione FVG dell’ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali all'ITS A. Volta di via Monte Grappa 1. All'incontro, aperto a tutti, interverranno Angelo Camerlenghi, Direttore Sezione Geofisica e Paola Del Negro, Direttore Sezione Oceanografia.
Anche "Porte Aperte al CRS" rientra tra gli eventi della Settimana del Pianeta Terra, per permettere a tutti gli interessati, grandi e piccoli di scoprire le attività dei ricercatori dell'OGS che illustreranno i processi che generano i terremoti, i sistemi con i quali vengono misurati, le conoscenze acquisite in quasi quarant'anni di studio e alcuni elementi essenziali per contribuire all’educazione al rischio sismico e diffondere le buone pratiche di sicurezza.