13 agosto, Tornano le mucillagini nel Golfo di Trieste
Sono tornate le mucillagini nel Golfo di Trieste
Come ha spiegato Paola Del Negro, direttrice della sezione di Oceanografia dell’Ogs, nell'intervista rilasciata al Piccolo "Sì, le mucillagini ci sono, ma sono ancora al largo. Cosa succederà ora dipenderà molto dalla condizioni meteo, certo lo stato di allerta c’è, le teniamo d’occhio".
Michele Giani, ricercatore dell'OGS ha spiegato la situazione al GR Regionale, chiarendo che "Gli eventi che hanno portato alla formazione sono stati sicuramente dei forti gradienti di densità creati dalle pioggie unitamente alla produzione di fitoplancton, a sua volta favorito dalla presenza di nutrienti portati dalle piogge, e dai venti da sud che favoriscono il mantenimento nella parte settentrionale dell’Adriatico della sostanza organica prodotta. Per la balneazione la mucillagine è principalmente un fattore visivo o di fastidio, ma non causa particolari problemi, mentre può causare problemi di intasamento delle reti da pesca, soprattutto quelle a strascico e, dove si deposita sul fondo, può causare il soffocamento degli organismi bentonici, che sono però in genere a chiazza di leopardo, per cui l’ecosistema tende a recuperare abbastanza velocemente perché non è colpito in tutti i posti con la stessa intensità".
Leggi l'articolo di oggi su Il Piccolo e ascolta l'intrevista completa a Michele Giani al GR del Friuli Venezia Giulia (dal minuto 06.40)