13 novembre, Giuliana Rossi al Caffè delle scienze
Il 13 novembre alle 17.30 ci sarà il prossimo appuntamento con il Caffè delle Scienze, organizzato dall'Università degli Studi di Trieste in collaborazione con OGS.
All'incontro al Caffè Tommaseo parteciperanno Giorgio Vallortigara ((Direttore del Center for Mind/Brain Sciences, Università di Trento) e Giuliana Rossi (Ricercatrice Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale), che parlerà de "La sismica al polo nord nella terra degli orsi bianchi".
Giuliana Rossi, primo ricercatore della Sezione Centro Ricerche Sismologiche di OGS, spiegherà come si può analizzare cosa c'è sotto la superficie terrestre senza perforarla mediante la “sismica”. Questa tecnica prevede che mediante pesi in caduta libera, martellate, cariche di esplosivo, cartucce da fucile si generino delle onde elastiche successivamente registrate da strumenti piantati nel terreno: una sorta di “TAC alla Terra”. Illustrerà inoltre la sua esperienza nella terra degli Orsi bianchi, il Polo Nord, per studiare il permafrost, lo strato di terreno sempre ghiacciato che cela al suo interno, tra gli altri componenti, anche metano biogenico. A causa del riscaldamento globale, il permafrost è soggetto a parziale scioglimento e il gas liberato in atmosfera genera a sua volta ulteriori cambiamenti climatici.
Maggiori informazioni al seguente link.