20 settembre, primo incontro su Piano regionale delle emergenze e rischio sismico

Sabato 20 settembre 2014 si è svolta a Palmanova presso la Sede Regionale della Protezione Civile la prima sessione del corso teorico sulle procedure da attuare nel caso di eventi sismici ad iniziare dalle scosse di bassa magnitudo con la  compilazione via web delle schede di risentimento sismico locale. L’incontro è stato organizzato dalla Protezione Civile della Regione in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale,  riservato ai volontari dei gruppi comunali di Protezione Civile.
 
L’attività rientra tra gli obiettivi strategici del Piano della prestazione approvato dall’Amministrazione regionale al fine di ridurre le situazioni emergenziali di rischio per la popolazione e politiche di sicurezza.
 
Durante il corso si è parlato di sismologia e di rischio sismico inquadrando i diversi scenari di evento nell’ambito del piano regionale e dei piani comunali di emergenza. Sono stati quindi illustrati gli esiti dell’esercitazione Nord-Est 2013 quale primo test di utilizzo delle schede per la verifica super-speditiva degli effetti di un terremoto e si è quindi focalizzata l'attenzione sulla corretta compilazione della scheda di risentimento sismico e sull'importanza strategica dei volontari in tale attività.
Al corso hanno partecipato 71 volontari di protezione civile dei gruppi comunali di Arzene, Azzano Decimo, Brugnera, Budoia, Cassacco, Cavasso Nuovo, Cividale del Friuli, Colloredo di Montalbano, Cordovado, Cormons, Enemonzo, Fogliano-Redipuglia, Fontanafredda, Gemona del Friuli, Gonars, Grado, Latisana, Maniago, Manzano, Montereale-Valcellina, Moruzzo, Pagnacco, Palazzolo dello Stella, Pasian di Prato, Polcenigo, Pordenone, Prepotto, Ragogna, Ronchi dei Legionari,  Roveredo in Piano, Sagrado, San Daniele del Friuli, San Giorgio della Richinvelda, San Lorenzo Isontino, Trieste, Villa Santina, Vivaro e Zoppola.