3 dicembre, Conclusa la campagna del glider Leonardo in Sud Adriatico
Si è conclusa la missione del glider Leonardo nel Sud Adriatico lungo la rotta Bari-Dubrovnik, per raccogliere e trasmettere in tempo reale dati sulle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del mare. Tutti i dati sono disponibili al seguente link.
Grazie al nuovo "naso" per esplorare gli oceani che è stato da poco installato sul glider, l’aliante sottomarino hi-tech targato OGS, Leonardo ora può esplorare gli abissi e rivelarci i segreti delle acque fino alla profondità di 1000 m. Questi innovativi strumenti permettono infatti di monitorare e valutare in tempo reale i cambiamenti in siti chiave per la circolazione dell’intero Mediterraneo.
I progetti italiani che rendono possibili simili esperimenti e che consentono di far parte di una rete europea e mondiale di monitoraggio remoto con sistemi mobili autonomi sono ARGOITALY e RITMARE.
I glider sono strumenti senza propulsione attiva che si muovono grazie alla variazione della loro galleggiabilità e allo spostamento della loro massa e vengono pilotati da personale specializzato attraverso un computer portatile via satellite. Questo sistema di monitoraggio ci permette di ottenere un’incredibile quantità di dati con risoluzione spazio temporale mai vista in precedenza e con una notevole riduzione dei costi rispetto a quelli richiesti dalla missione di una nave da ricerca.