3 Febbraio, OGS partecipa all'Euro-Mediterranean Forum
Angelo Camerlenghi e Mounir Ghribi dell'OGS hanno rappresentato l'Italia, nell’ambito dell’iniziativa 5+5, all'Euro-Mediterranean Forum, che si è svolto a Barcellona il 28 e 29 gennaio scorsi, presso la sede centrale della Union for the Mediterranean (UfM). L’iniziativa mira a rafforzare la cooperazione nell’ambito della scienza e tecnologia, innovazione e alta formazione.
All’incontro hanno partecipato rappresentati di 10 Paesi dell'area ovest-mediterranea: Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia per quanto riguarda il lato meridionale del Bacino mediterraneo, Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Malta per quello settentrionale.
L'incontro tecnico si è riunito a Barcellona per discutere e approvare documenti strategici tra cui la dichiarazione ministeriale che verrà rilasciata in occasione della conferenza sulla ricerca, l'innovazione e l'alta formazione che si terrà a Madrid il 23 e 24 marzo 2015.
A Barcellona le discussioni si sono concentrate sui progetti di ricerca e di innovazione internazionali per facilitare la gestione efficiente delle risorse derivanti da call internazionali soprattutto all’interno del programma Horizon2020 e di altri programmi UE, come le azioni COST ed Erasmus +.