6 novembre, Al via la spedizione per studiare i vulcani di fango nel Mar Ionio
La nave di ricerca tedesca Meteor è salpata oggi da Catania per intraprendere una campagna oceanografica di 5 settimane con l’obiettivo di studiare i vulcani di fango e i gas idrati nel Mediterraneo orientale. La campagna M112 del R/V Meteor investigherà i vulcani di fango scoperti dall'OGS Explora nel 2005 nell’ambito dei progetti EU HERMES (coordinato da Silvia Ceramicola) e HYDRAMED (coordinato da Daniel Praeg).
La campagna M112 sarà condotta dal Professore Gerhard Bohrmann di MARUM, Università di Brema, con l'obiettivo principale di studiare i gas idrati presenti all'interno dai vulcani di fango che si trovano a sud della Turchia, nelle Montagne di Anaximander.
OGS sarà rappresentato a bordo da Daniel Praeg, ricercatore OGS dal 2004 al 2014 e ora ‘Affiliato’. Con Praeg sarà a bordo anche Flore Mary, studentessa di Géoazur (Francia) che sta svolgendo un PhD all’Università Pierre e Marie Curie (Paris VI), sui vulcani di fango nel Mediterraneo orientale in collaborazione con OGS.
La R/V Meteor dispone di tecnologie all'avanguardia nello studio delle fuoriuscite di fluidi a fondo mare: in particolare verrà utilizzato un veicolo sottomarino autonomo (Autonomous Underwater Vehicle AUV SEAL) per acquisire dati micro-batimetrici; un veicolo sottomarino remoto (Remotely Operated Vehicle ROV QUEST) per osservare e campionare sedimenti e ecosistemi del fondale; un'autoclave piston coring system (DAPC) per acquisire e conservare campioni di gas idrati a pressioni ambientale.
La nuova campagna segue quella del 2006, in cui erano già stati studiati i vulcani di fango dello Ionio, in particolare per analizzare gli ecosistemi presenti sulle pendici del vulcano sottomarino ‘Madonna dello Ionio’, durante il Progetto HERMES, al quale ha partecipato Silvia Ceramicolala, ricercatrice OGS. EuroNews ha realizzato un documentario relativo alla campagna del 2006, disponibile al seguente link.
E' possibile seguire la posizione della R/V Meteor al link.