6 ottobre - 2 novembre, Mostra “Missione Antartide. 30 anni di ricerca italiana nel continente estremo”
È stata inaugurata ieri, 5 ottobre, “Missione Antartide. 30 anni di ricerca italiana nel continente estremo”, la mostra celebrativa che illustra i luoghi e gli scopi dei primi 30 anni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).
L’esposizione, aperta fino al 2 novembre presso il Complesso del Vittoriano a Roma, ripercorre le tappe fondamentali della presenza italiana nel continente estremo, mettendo in luce i più importanti risultati scientifici e logistici ottenuti, le difficoltà superate e gli obiettivi futuri. Nella mostra uno spazio è dedicato a OGS Explora e alle attività svolte dalla nave da ricerca in Antartide.
La mostra si articola in due percorsi separati ma concettualmente interconnessi. Sul lato espositivo destro si ripercorrono i tre decenni di intenso sforzo logistico compiuto dall’Italia in Antartide per attuare il PNRA a supporto della ricerca; sul lato sinistro vengono descritte le ricerche scientifiche alla base di questa importante impresa, suddivise in cinque aree tematiche dedicate alla geologia, al paleoclima, alla biodiversità e adattamento, ai cambiamenti globali e allo spazio visto dall'Antartide.
Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide è promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Esso è stato istituito nel 1985 dal Parlamento con apposita legge, al fine di consentire la partecipazione italiana al Trattato sull’Antartide al quale il Paese aveva aderito nel 1981; da 30 anni promuove lo svolgimento di attività di ricerca di assoluta peculiarità sul pianeta, conseguendo risultati scientifici, spesso di eccellenza, che hanno ricevuto l’apprezzamento e il riconoscimento della comunità internazionale.
Maggiori informazioni sul sito web della mostra e nel comunicato stampa del PNRA.