7 agosto, Marine Geology: un articolo dell’OGS è tra i più scaricati della rivista
Un recente articolo di Michele Rebesco, ricercatore della sezione di Geofisica dell’OGS, pubblicato sulla rivista Marine Geology è tra i più scaricati degli ultimi mesi. L’articolo, a cui hanno collaborato ricercatori della Royal Holloway University of London, della Ghent University e dell’University of Gothenburg, analizza l'influenza delle correnti profonde sulla formazione delle conturiti, cioè depositi che si formano nelle profondità marine.
Le conturiti sono state inizialmente descritte nell'Oceano Atlantico, e da allora, sono state scoperte in ogni grande bacino oceanico e in diversi laghi. La loro importanza è collegata all’archivio paloclimatico contenuto in questi sedimenti prodotti da diversi processi oceanografici e alle loro connessioni con settori come la paleoclimatologia e la palaeoceanografia, ma anche la valutazione della pericolosità geologica e dell’esplorazione di idrocarburi.
Secondo i dati della rivista l’articolo è stato il più scaricato tra maggio e luglio e oggi, a distanza di alcuni mesi, rimane in seconda posizione.
Link all'articolo: “Contourites and associated sediments controlled by deep-water circulation processes: State-of-the-art and future considerations”