8-12 ottobre, OGS alla Barcolana di Trieste
L'OGS partecipa all'edizione 2014 della Barcolana di Trieste, la regata velica internazionale che si svolge ogni anno nel Golfo di Trieste.
Venerdì 10 ottobre, alle ore 19.00, Paola Del Negro presenterà al pubblico "Il mare della Barcolana" nello stand del stand del Comune di Sgonico, allestito al Villaggio Barcolana sulle rive, al quale, oltre all'OGS parteciperanno anche le attività produttive agricole della zona, la Grotta gigante e l'orto botanico Carsiana), e il No borders team. Nel corner OGS, attraverso pannelli e video, verranno mostrate alcune caratteristiche peculiari del Golfo di Trieste, il bacino superiore del Mare Adriatico compreso tra le foci del Tagliamento e Punta Salvore (Slovenia)
La biodiversità del Golfo sarà anche il leit motiv della presentazione “I tesori sommersi delle trezze”, che si terrà sempre venerdì 10 ottobre, ma alle ore 18 presso la Stazione Rogers, in cui OGS mostrerà il materiale fotografico raccolto nell'ambito del progetto TRECORALA (TREzze e CORalligeno dell’ALto Adriatico: valorizzazione e gestione sostenibile nel Golfo di Trieste). Finanziato dal programma europeo per la cooperazione transfrontaliera INTERREG Italia-Slovenia2007- 2013, il progetto intende favorire una gestione sostenibile delle “trezze”, gli affioramenti rocciosi che bordano la fascia costiera, riserve uniche per la riproduzione e l'insediamento di organismi marini. La presentazione fa parte dell'iniziativa “Conoscere il Mare alla Stazione Rogers”, organizzata da Sistiana Diving Caos Diver, in occasione della Barcolana”.