8 agosto, Tavola rotonda “Marine Strategy: la sfida dell’Europa per la vita del mare” sulla Nave Palinuro
Si svolgerà oggi a Trieste, a bordo della Nave Palinuro, la tappa finale della Campagna di informazione di Marevivo sulla direttiva europea “Marine Strategy” pilastro ambientale della futura politica marittima dell’Unione. Una campagna itinerante - che ha già toccato Genova, Napoli e Taranto - per sensibilizzare sulla salute del mare e migliorarne il futuro.
A discuterne un gruppo di esperti in campo marino di diversi Enti Scientifii e realtà coinvolte nel monitoraggio ambientale: Serena Fonda Umani, Professore ordinario Università degli Studi di Trieste e membro CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario Scienze Mare; Fulvio Daris, Direttore tecnico scientifico ARPA FVG; Paola Del Negro, Direttore Sezione di Oceanografia di OGS –Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Alessandra Pugnetti, Ricercatore CNR – ISMAR Venezia; Stefania Gorbi, Ricercatore Università Politecnica delle Marche e membro CoNISMa e Giorgio Fontolan, Professore associato Università degli Studi di Trieste e membro CoNISMa.
L'incontro si aprirà con i saluti di Marco Filzi, Comandante “Palinuro”, Marina Militare; Rosalba Giugni, Presidente Marevivo; Marina Monassi, Presidente Autorità Portuale di Trieste.
La Campagna è un progetto di Marevivo insieme a CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario Scienze Mare e Marina Militare.