Al via il primo studio sulle valanghe sottomarine in Antartide
Lo European Research Council - ERC ha appena finanziato con 2,7 milioni di euro il progetto Antarctic Canyon Experiment (ACE), un'iniziativa quinquennale guidata dall'Università di Plymouth, a cui partecipa anche l’ OGS.
Tecnologie all'avanguardia verranno utilizzate per analizzare cause ed effetti delle correnti di torbidità in Antartide – note anche come valanghe sottomarine – che si verificano nelle profondità dell'Oceano Meridionale e per indagare il loro ruolo nel regolare il clima terrestre.
L'obiettivo è comprendere meglio la funzione dell'Antartide nel regolare uno dei principali serbatoi di carbonio del pianeta, situato lungo i suoi pendii marini, che attualmente immagazzina circa il 40% di tutto il carbonio antropogenico presente negli oceani.
La ricerca ha anche l’obiettivo di esaminare come l'efficacia di questo processo sia cambiata nel tempo, in particolare durante i periodi più caldi della storia della Terra, per prevedere come potrebbe essere influenzata dai cambiamenti climatici attuali e futuri.