Al via l'edizione 2022 del Barcolana Sea Summit
Inizia oggi la nuova edizione del Barcolana Sea Summit che si svolge a Trieste nei giorni della Barcolana, dal 5 al 7 ottobre, al nuovo Trieste Convention Center.
Il Barcolana Sea Summit è un momento unico per contribuire allo sforzo comune verso la sostenibilità e la rigenerazione del nostro pianeta, promuovendo una divulgazione scientifica basata sul dialogo multilaterale e azioni concrete. L’edizione 2022 guarda alle soluzioni in atto e alla necessità di un approccio integrato e capace di dominare la complessità, mettendo al primo posto collaborazione internazionale, scienza e tecnologia per difendere il Mediterraneo.
Anche l'OGS è presente al Barcolana Sea Summit con 3 appuntamenti:
- mercoledì 5/10 alle 16 - INAUGURAZIONE: “SOSTENIBILITÀ E COMPLESSITÀ” con la nostra direttrice generale Paola Del Negro
- giovedì 6/10 alle 10.45 - SESSIONE 1 – I LAVORI BLU DEL FUTURO: L’IMPORTANZA DI AVVICINARE I GIOVANI ALLE PROFESSIONI LEGATE AL MARE con Mounir Ghribi, direttore ICAP
- venerdì 7/10 alle 9 - TECNOLOGIA, RICERCA E SVILUPPO: SALUTI ISTITUZIONALI con il nostro presidente Nicola Casagli
L'evento è in presenza, nel rispetto di tutte le normative e prescrizioni anti Covid-19 ma sarà anche fruibile in modalità digitale sul canale Youtube di Barcolana.
Sempre per Barcolana, ci trovate anche ad Ars Navigandi Experience Lab, un percorso didattico-interattivo organizzato dal Cluster tecnologico MareFVG, rivolto agli studenti delle scuole secondarie della Regione e a famiglie con ragazzi e ragazze tra 11 e 18 anni, per approfondire la conoscenza delle professioni del mare e ricevere un primo orientamento alle scelte future di studio e di lavoro.
Programma e informazioni sul sito di Barcolana