Alla Laura Bassi dell’OGS il Premio Barcola 2023
La N/R Laura Bassi, la nave rompighiaccio dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, è la vincitrice della 29a edizione del Premio Barcola. Lo ha deciso il Comitato promotore del premio, presieduto da Alberto Cattaruzza, che ha consegnato oggi il riconoscimento a Nicola Casagli, Presidente dell’OGS.
A gennaio scorso durante la 38ma spedizione italiana nel Programma Nazionale di Ricerca in Antartide - PNRA, la rompighiaccio di proprietà dell’OGS ha raggiunto il punto più meridionale mai solcato da un’imbarcazione nel Mare di Ross, nella Baia delle Balene. Al comando della nave il capitano Franco Sedmak. A bordo 58 persone, tra equipaggio ed equipe di ricerca, e Franco Coren, direttore del Centro gestione infrastrutture navali dell’OGS.
Grazie a questo record il Comitato del Premio Barcola ha deciso di attribuire alla nave e a tutti coloro che in vario modo sono stati protagonisti dell’impresa, il Premio Barcola 2023, una scultura bronzea dell’artista triestino Enzo Mari che ricorda la figura sovrastante il barcolano Faro della Vittoria.