Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e nel Mar dei Caraibi: esperienze di ricerca e nuove sfide scientifiche
Workshop on Climate change in Mediterranean and Caribbean Seas:
Research experiences and new scientific challenges
CIIFEN Headquarters
Guayaquil, Ecuador, May 8th – 11th 2012
Il Mar Mediterraneo e il Mar dei Caraibi, anche se geograficamente diversi, presentano molte analogie interessanti sugli impatti dei cambiamenti climatici, sulle strategie di adattamento e di mitigazione. Entrambi i bacini sono, in misura diversa, colpiti da importanti sollecitazioni naturali come la variazione delle precipitazioni, la temperatura del mare, a cui si aggiungono gli effetti dovuti all'innalzamento del livello del mare e l'acidificazione degli oceani. Questi impatti influiscono sulla disponibilità di acqua dolce, il degrado degli ecosistemi marini e costieri, la frequenza di eventi estremi e di inondazioni costiere. Influenze antropiche, quali l'eccessivo sfruttamento delle coste, uno sforzo di pesca non sostenibile e del turismo sono altrettanto importanti. Il cambiamento climatico sia dei Caraibi che del bacino del Mediterraneo è quindi strettamente connesso con un insieme di rischi e minacce, ma anche di sfide e opportunità.
Questa analogia è stata già affrontata dall’evento "Hot spots. Projections and impacts of climate change in the Mediterranean and Caribbean Areas” at the COP15 (Copenhagen, December 2009), dove il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC) e della Comunità dei Caraibi Climate Change Center (CCCCC) congiuntamente discusse sulla natura e sui meccanismi di variabilità del clima, i suoi impatti e le conseguenze economiche nelle aree del Mediterraneo e dei Caraibi. Lo studio dei processi oceanografici nel Mar dei Caraibi è poco sviluppato se confrontato con quello fatto nel bacino del Mediterraneo.
Questo workshop si propone di rivedere le attuali conoscenze e la comprensione dei forzanti naturali che agiscono sul Mar Mediterraneo e dei Caraibi e il loro impatto.
La conferenza sarà principalmente strutturata in termini di scambi di esperienze scientifiche, confronto dei risultati di ricerca sul clima, degli strumenti usati e dei risultati ottenuti di recente nell'area del Mediterraneo e nei Caraibi. Il risultato finale sarà riassunto in una relazione scientifica, con l'obiettivo di creare una base scientifica di supporto alla mitigazione degli impatti del clima nella zona dei Caraibi.
http://cdsagenda5.ictp.trieste.it/full_display.php?ida=a11205