Comprendere i Cluster Sismici: uno Studio sulla Sequenza Sismica del 2018 in Molise

L'identificazione accurata dei cluster sismici è fondamentale per la previsione della sismicità, ma l'incertezza nei metodi di clustering può influenzare significativamente i risultati. In un recente studio, i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS hanno testato diversi approcci per analizzare i cluster sismici, utilizzando come caso di studio l'aumento della sismicità osservato in Molise tra aprile e novembre 2018.

I risultati dello studio hanno fornito diversi spunti rilevanti. In primo luogo, è emerso che i metodi di clustering utilizzati spesso producono risultati contrastanti, evidenziando la necessità di tecniche più precise. Inoltre, è stato identificato un periodo di quiescenza tra gli eventi principali (aprile-agosto 2018), con la sismicità che tendeva a propagarsi verso l'alto, suggerendo un meccanismo influenzato dai fluidi. Questa ipotesi potrebbe spiegare sia la lunga durata della sequenza sismica sia le variazioni nei risultati dei metodi di clustering.

Lo studio sottolinea l'importanza di utilizzare metodi avanzati per l'identificazione dei cluster e invita a effettuare ulteriori analisi dettagliate quando i metodi forniscono risultati molto divergenti.

Il lavoro è stato fatto in collaborazione con L’Istituto di Matematica Statistica ISM di Tokyo nell'ambito delle attività svolte per il Programma di cooperazione scientifico-tecnologica bilaterale tra Italia e Giappone, progetti di grande rilevanza del Protocollo Esecutivo 2021-2023.