Dati marini: NODC in Colombia per due appuntamenti di rilevanza internazionale

Dal 10 al 14 marzo, una rappresentanza del Centro Nazionale Dati Oceanografici dell’OGS (NODC) è stata a Santa Marta, in Colombia, per due eventi di grande rilevanza per chi si occupa di dati marini: la terza Conferenza internazionale sui dati oceanici delle Nazioni Unite (IODC III) e la sessione 2025 dell'Intergovernmental Oceanographic Committee on International Oceanographic Data and Information Exchange (IODE).

La conferenza, Organizzato dal Comitato IODE, è stata un momento cruciale per 400 esperti di dati marini di fama mondiale per discutere di questioni urgenti, celebrare i risultati e dare speranza a un mondo in cui gli oceani sono minacciati. Sono state tenute 40 presentazioni, suddivise in tre sessioni della conferenza:

  • biodiversità oceanica;
  • rafforzamento delle capacità per facilitare lo scambio di dati, informazioni e conoscenze;
  • avanzamento dell'ecosistema globale dei dati oceanici e applicazione dei dati oceanici per la pianificazione e la gestione sostenibile degli oceani. 

NODC ha partecipato alla terza sessione con una presentazione sul progetto Blue Cloud 2026  dal titolo “Blue-Cloud workbenches for Essential Ocean Variables (EOVs)”. 
La conferenza ha incluso anche un workshop pratico sull'Ocean Data and Information System (ODIS) e l'elaborazione di venticinque poster online, disponibili sul sito web dell'evento tra cui uno creato da NODC intitolato "The European data system: How EMODnet and SeaDataNet work together" 

Dopo aver partecipato all’ IODC, la delegazione NODC ha rappresentato l'Italia alla 28a sessione del Comitato delle Nazioni Unite per il Programma internazionale di dati e informazioni sugli oceani (IODE), un evento al quale hanno preso parte 186 partecipanti da tutto il mondo. In questa occasione, il Comitato IODE ha ufficialmente consegnato a NODC il titolo di National Oceanographic Data Centre accreditato IODE.

Il Programma internazionale di scambio di dati e informazioni sugli oceani (IODE) della Commissione oceanografica intergovernativa (IOC) dell'UNESCO è stato fondato nel 1961. Il suo scopo è promuovere la ricerca, l'uso e lo sviluppo degli oceani facilitando lo scambio di dati e informazioni oceanografiche tra gli Stati membri partecipanti e soddisfacendo le esigenze degli utenti in termini di dati e prodotti informativi.