Incontra l'OGS a fine settembre
L'Istituto, in questa settimana, sarà presente in diversi impegni pubblici:
Giovedì 26 settembre 2013, Caffè delle Scienze
I caffè delle Scienze sono degli incontri faccia a faccia fra pubblico e ricercatori sui più disparati argomenti scientifici correnti.
Sono aperti a chiunque e vengono tenuti in un luogo pubblico quale un bar, una sala di albergo o un locale di una comunità. Chiunque può parteciparvi come ascoltatore.
Giovedì 26 settembre alle ore 18 al Caffè Tommaseo Renata Lucchi parlerà di "Ghiaccio e cambiamenti climatici raccontati dai sedimenti marini"; successivamente Paola Del Negro tratterà il tema "Acqua dolce e salata, un incontro-scontro".
Venerdì 27 settembre 2013, Notte dei Ricercatori
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 fa incontrare i ricercatori con il grande pubblico in differenti città europee in una stessa data di fine estate: il quarto Venerdì di Settembre. La Notte Europea dei Ricercatori è un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.
Il 27 Settembre 2013, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori. OGS partecipa alla "Notte dei Ricercatori", stand n.3 in Piazza dell'Unità d'Italia, dalle 9 alle 23. Interventi allo Speaker's Corner di Giuliana Rossi (ore 15.15) e di Aldo Vesnaver (ore 20.15).
Sempre nell'ambito della Notte dei Ricercatori, presso Libreria Ubik in Galleria Tergesteo, il prof. Luca Lombroso presenta il suo libro: "Apocalypse now? Clima, ambiente, cataclismi. Possiamo salvare il mondo. Ora"
Sabato 28 settembre 2013, Trieste Next
Trieste Next - Salone Europeo della Ricerca Scientifica (27-29 settembre 2013) è promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da Nordesteuropa Editore in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio. La manifestazione si pone come obiettivo quello di celebrare l’eccellenza del territorio triestino nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave dello ricerca e dello sviluppo. L'iniziativa assume le caratteristiche di un “laboratorio” dove trovano spazio ricerca applicata, nuove tecnologie e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Convegni, lectio magistralis e momenti di spettacolo con relatori illustri per raccontare la scienza e viverla come una grande opportunità. OGS partecipa a "Trieste Next" e organizza la Tavola Rotonda "Gli estremi dell'Acqua", alle ore 10 presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi, con: Luca Lombroso, Ferdinando Boero, Antonio Capone, Carlo Barbante, modera Luigi Bignami.
Al Magazzino delle Idee (Corso Cavour), ore 10-20, mostra "Acqua: identità di un territorio", con la partecipazione di OGS, e video con visita virtuale della Grotta Gigante anche a cura di OGS.
Sala Comunale Veruda (Piazza Piccola, 2) ore 9-23, dal 25 al 29 settembre, mostra fotografica "Il giro del Mondo in 80 click", con la partecipazione di OGS.