Incontro pubblico "Educazione sismica e sicurezza degli edifici scolastici"
“Educazione sismica e sicurezza degli edifici scolastici” è un’occasione per ragionare sugli accorgimenti e sui comportamenti da adottare per ridurre le possibili conseguenze dei terremoti. Un appuntamento aperto a tutti, per promuovere nei giovani e meno giovani, negli studenti e nelle famiglie, in piccoli e grandi curiosi, la consapevolezza del rischio sismico e il miglioramento della sicurezza negli ambienti di studio, di lavoro e di vita.
L’evento è organizzato da OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, ente preposto al monitoraggio e all’allarme sismico in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia di Trento, e si svolge con la collaborazione della Protezione Civile Regionale e Nazionale.
L’incontro si inserisce tra le attività formative di prevenzione dedicate alla collettività che OGS propone da anni. Iniziative nate dalla constatazione che la normativa sismica, da sola, non è in grado di garantire un efficace contenimento del rischio. Occasioni per spiegare con rigore scientifico e tono divulgativo la pericolosità dei nostri terremoti e le possibili azioni di adeguamento antisismico e miglioramento urbanistico a salvaguardia della popolazione.