Innovazione strumentale sulla boa MAMBO1 (Miramare)

 

Importanti cambiamenti riguarderanno a breve la boa meteo-oceanografica MAMBO1 dell’OGS ormeggiata sul limite della Riserva Naturale Marina di Miramare.

Nelle prossime settimane, infatti, è prevista l’installazione di un sistema innovativo di misura in situ della CO2 disciolta in acqua.

Il parco strumenti attualmente in dotazione alla boa verrà di fatto ampliato con l’aggiunta di un sensore CT SBE37 autoregistrante posizionato a quota fissa (10 m circa) e di una “gabbia” (a circa 15 m di profondità) sulla quale verranno installati: un sensore per la misura del pH (SAMI2-pH), un sensore per la misura della pressione parziale dell’anidride carbonica disciolta in acqua (PSI CO2-pro) e un ulteriore CT SBE37.

Così equipaggiata la boa MAMBO1 si trasformerà in un'innovativa infrastruttura dedicata non solo allo studio e al monitoraggio chimico-fisico delle acque costiere, ma anche alla comprensione dei meccanismi che regolano in mare il ciclo del carbonio inorganico e, nello stesso tempo, come ideale piattaforma di sperimentazione (“test site”) in progetti di R&D.

I dati acquisiti, insieme a quelli meteorologici, saranno disponibili in tempo reale sulla pagina web dedicata dell'OGS (http://nettuno.ogs.trieste.it/mambo/) e verranno utilizzati unitamente a quelli raccolti nella stazione C1-LTER, sita in prossimità della boa. Insieme, consentiranno di studiare in maniera più approfondita i principali processi che controllano la concentrazione del biossido di carbonio in mare, e il suo ruolo relativamente ai cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta.

Contatti:

Caterina Fanara; cfanara@ogs.trieste.it; Fabio Brunetti - fbrunetti@ogs.trieste.it