Le stazioni sismologiche dell'OGS registrano il terremoto del Tibet
Questa notte alle ore 01:05:16 UTC (02:05 in Italia) un terremoto di Mw 7.1 (EMSC) ha scosso la zona del Westen Xizang (Tibet centrale alle ore 07:46:25 locali). La stazione sismologica a banda larga IO.EVN dell’OGS installata presso l’Osservatorio/Laboratorio Piramide dell’associazione EvK2CNR (a 6 km dal campo base dell’Everest) ha registrato la scossa essendo la stazione a banda larga più vicina all’epicentro del terremoto (circa 70 chilometri).
Qui di seguito il plot della registrazione delle tre componenti del sismometro.
Plot del terremoto del 07 gennaio 2025 in Westen Xizang (Tibet) registrato dalla stazione broadband IO.ENV dell’OGS
Il terremoto ha causato numerose vittime nella zona epicentrale. La forte scossa è stata avvertita anche a Kathmandu, e ha provocato danni sia nella capitale e nell’area nepalese dell’Everest. Questo di oggi è stato il terremoto più forte da quello del 25 aprile 2015 M7.8 a quasi 10 anni di distanza, nella zona dell’Himalaya centrale. Anche in quel caso la stazione dell’OGS IO.EVN, essendo la più vicina all’epicentro, è stato il sismometro di riferimento. L’OGS sta monitorando l’evoluzione del fenomeno.
Epicentro del terremoto (stella gialla) e posizione della piramide. Dati dal centro sismologico Euro-Mediterraneo.
L’OGS è presente nel mondo anche con la sua rete antartica Asain. Nella figura seguente si vede la registrazione del terremoto di oggi presso la stazione Belgrano