L'OGS ospita la spedizione internazionale per studiare gli ecosistemi costieri
È arrivata a Trieste la spedizione “Traversing European Coastlines” (TREC), una missione internazionale per lo studio degli ecosistemi costieri, coordinata dallo European Molecular Biology Laboratory (EMBL) insieme alla Tara Ocean Foundation e allo European Marine Biology Resource Centre (EMBRC) che, grazie al campionamento lungo l'intera costa europea, fornirà una comprensione più ampia e approfondita di come gli ecosistemi rispondono alle sfide naturali e antropiche.
La spedizione è partita nel 2023 dal porto di Roscoff in Francia e terminerà a metà del 2024, dopo aver raccolto campioni in 120 siti di 21 Paesi europei, combinando attività scientifiche a terra e in mare su una scala senza precedenti. In Italia, i primi campionamenti sono stati effettuati nella zona di Pisa e in quella di Napoli.
Per 3 settimane, l'OGS ospiterà la spedizione TREC supportando le attività di studio dell’ecosistema del Golfo di Trieste mettendo anche a disposizione le proprie infrastrutture di ricerca.
A Trieste, la spedizione TREC, continuerà lo studio di alcune specie modello, le “selected model species”: il polichete Platynereis dumerilii, anemoni, poriferi, vongole lucinidi e fanerogame marine, che popolano il nord Adriatico per valutare la differenza genetica degli stessi campionati in altre parti del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico.