Luglio 2014 – OGS al largo dell’Irlanda per la campagna BRITICE-CHRONO
OGS partecipa alla campagna di ricerca BRITICE-CHRONO della nave di ricerca James Cook, dal 16 luglio al 4 agosto. A rappresentare OGS è il ricercatore Daniel Praeg, a bordo per il primo tratto della campagna che lascerà Southampton per circumnavigare l’isola dell’Irlanda, indagando i depositi sedimentari dell’ultima glaciazione nel Mar Celtico, nel Mar dell’Irlanda e sulla piattaforma continentale atlantica. La nave acquisirà dati geofisici di alta risoluzione (ecoscandaglio multibeam e un profilatore acustico) e campioni di sedimenti (con un vibro-carotiere di 6 m ed un carotiere a pistone di 10 m).
OGS è un partner in BRITICE-CHRONO, un progetto internazionale per ricostruire le modalità spazio-temporali del collasso della calotta glaciale britannico-irlandese. Il progetto quinquennale riunisce un consorzio di oltre 40 ricercatori (geologi marini e terrestri, insieme con modellizzatori numerici delle calotte) provenienti dalla Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Svezia, Canada, e Italia.
La collaborazione con BRITICE-CHRONO è legata alla ricerca OGS sulla glaciazione del Mar Celtico nel contesto del progetto IPY GLAMAR, che coinvolge partner irlandesi e britannici. IPY GLAMAR ha portato OGS nel Mar Celtico già nel marzo 2014 per la campagna GATEWAYS II della n/r Celtic Explorer.
La posizione del James Cook durante la campagna BRITICE-CHRONO può essere visto qui.